Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
I miei libriRivista d'arte Parliamone

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download VIVERE CON L'ACUFENE.

LIBRI IN USCITA: Fiocco rosa. Gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane” – Fernandel, 2009

9 gennaio 2009

Uscita prevista in libreria:
ultima settimana di gennaio – primi giorni di febbraio 2009

Titolo: Fiocco rosa. Gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane
Isbn: 978-88-95865-02-7
Pagine: 208
Prezzo: € 14,00
Uscita: gennaio 2009

«Trent’anni fa le donne lottavano per scegliere il divorzio, l’aborto.
Guarda oggi: dove siamo finite? Per diventare madri bisogna rinunciare a tutto il resto» 

Dopo la buona accoglienza di critica e di pubblico nei confronti dell’antologia Quote rosa. Donne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane, pubblicata nel 2007, Fernandel continua la sua perlustrazione nel campo della scrittura al femminile con un’antologia che raccoglie testi su un tema centrale come quello della maternità. Fiocco rosa racconta di maternità voluta o negata, e delle difficoltà che derivano dal mutare del ruolo della donna nella nostra società. Così inevitabilmente in queste pagine si parla di aborto, ma anche delle difficoltà di tante donne che cercano di coniugare il desiderio di avere figli con le scelte imposte dalla vita professionale, che vede la maternità come un ostacolo incompatibile con la carriera.
Diciassette racconti dai quali emerge uno spaccato realistico e deprimente: avere un bambino non è più un “lieto evento”, ma un problema da cui scaturiscono preoccupazioni a non finire. 
Spicca l’assenza, nella maggior parte dei racconti, di una figura maschile importante: il fidanzato che mette incinta la protagonista, quasi sempre l’abbandona al suo destino. I mariti sono figure indistinte e lontane, di cui raramente si parla e che quasi mai collaborano alla gestione dei figli.
Ma a dispetto di qualunque ostacolo le protagoniste di questi racconti sono assolutamente determinate nel loro desiderio di maternità, e a crescere i propri figli dando loro il meglio di cui dispongono. Consapevoli di essere abbandonate a se stesse, sono pronte a fare tutto da sole e a far fronte con l’amore alle mancanze altrui. 

Fernandel
via Col di Lana, 23 – 48100 Ravenna
Tel. 0544 401290 – Fax 0544 1930153
e-mail: fernandel@fernandel.it
web: www.fernandel.it
promozione: Lineaboook
distribuzione: PDE


Letto 1601 volte.


1 commento

  1. Pingback by Gravidanza.in » LIBRI IN USCITA: Fiocco rosa. Gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane” - Fernandel, 2009 (Bartolomeo Di Monaco) — 9 gennaio 2009 @ 17:12

    […] Continua January 9th, 2009 […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart