Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
I miei libriRivista d'arte Parliamone

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download VIVERE CON L'ACUFENE.

LIBRI IN USCITA: “I dispetti di Nedim” di Fabiola Marchet – EventualMente

26 marzo 2014

Fresco di stampa è uscito I dispetti di Nedim di Fabiola Marchet, il libro che inaugura la collana di narrativa per ragazzi della casa editrice EventualMente.

Nedim è un bambino bosniaco di dieci anni che, durante le guerre jugoslave tra il 1991 e il 1995, riesce a scappare da Sarajevo e a riparare in Italia con la sua famiglia. Per poter imparare l’italiano e frequentare la scuola come tutti gli altri bambini, i genitori lo affidano ad Angela, una giovane insegnante paziente e carina. Per Nedim, che detesta studiare e vorrebbe trascorrere il suo tempo giocando con il computer e andando in bicicletta, è come cadere dalla padella nella brace: dovrà trascorrere ogni pomeriggio con quella rompiscatole!
Per levarsela dai piedi ci sono due modi: o imparare subito l’italiano oppure farla ammattire in modo che se ne vada di sua spontanea volontà. Nedim opta per la seconda soluzione, trascinando Angela in una serie di esilaranti avventure. Tra alti e bassi, odio e affetto, alla fine riuscirà ad accettare la sua presenza, ma sarà ormai troppo tardi…

I dispetti di Nedim è una divertente storia per bambini di 8-10 anni. La narrazione si sviluppa tra Italia, Cipro e Russia, mentre sullo sfondo aleggia l’incubo di quella serie di conflitti armati che hanno coinvolto diversi territori della ex-Jugoslavia negli anni ’90, causandone la dissoluzione. Quell’incubo di tante persone morte senza nessuna colpa, solo per la loro religione o luogo di nascita, Nedim lo porterà per sempre impresso negli occhi e nel cuore. Ma è pur sempre un bambino vivace, curioso disordinato e svogliato, come tanti bambini che in lui si riconosceranno e potranno ridere delle sue avventure e disavventure.

Fabiola Marchet, esperta di galateo e lifestyle, gestisce un’agenzia digitale e scrive per diverse riviste e testate online. Ha pubblicato diversi libri: Le 10 regole del bon ton, Le 10 regole del viaggio ideale, Non è vero, però ci credo, Il libro delle ombre, Dimmi che gatto hai e ti dirò che donna sei, Il libro degli angeli (Gruppo Editoriale Armenia); Il piccolo libro degli spiriti della natura (Galaad Edizioni) e Sulle ali degli angeli… Sulla forca dei diavoli (Edizioni Il Ciliegio).
I dispetti di Nedim è il suo primo romanzo per ragazzi edito da Edizioni EventualMente che inaugura così la collana Margherita.

Giro di ParoleGiro di Parole
(contatto stampa)
divisione di Metaphor

media@girodiparole.it
Tel. 02 30910986 – Fax 02 93663676

Facebook: facebook.com/girodiparole
Twitter: twitter.com/girodiparole


Letto 1857 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart