Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
I miei libriRivista d'arte Parliamone

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download VIVERE CON L'ACUFENE.

LIBRI IN USCITA: Marsilio

23 febbraio 2014
di Raja Alem
La prima donna vincitrice dell’Arabic Booker
Un romanzo toccante che esplora i cambiamenti radicali di un luogo simbolo di storia e tradizioni antiche attraverso la prospettiva di una donna saudita.
Ad Aburrùs, antico vicolo della Mecca, giace il cadavere nudo di una donna. Il volto è sfigurato, è impossibile identificarla. Gli abitanti della zona sono scossi, temono che la polizia possa scavare nelle loro vite e portare alla luce segreti custoditi gelosamente. Storie di famiglia, amori proibiti, intrighi di una città preda di società immobiliari senza scrupoli.
 scheda    Romanzi e Racconti
di Domenico Cacopardo
Filippo Soliméni, detto Lollo, narra la propria storia, dall’arrivo dei Carabinieri in viale San Martino 447, dove abita con i genitori. È l’alba del 4 marzo 1977, Lollo viene condotto in caserma e interrogato sulla morte di Immacolata Pianuzza in Barbalonga Chirò, la vicina di casa assassinata nella tarda serata dell’8 dicembre 1976.
 scheda    I GIALLI
di Giandomenico Romanelli

Un grande e misterioso graffito emerge durante i restauri in una delle celle più nascoste dei Pozzi di Palazzo Ducale. Rappresenta una “sacra conversazione” secondo i moduli della pittura veneziana tra quattro e cinquecento. Chi ne è l’autore? Come ha potuto realizzare un capolavoro di quelle dimensioni e di quella qualità nel buio di una reclusione durissima e in condizioni di vita impensabili?

Sfoglia in anteprima le prime pagine del romanzo

 

 scheda    Romanzi e Racconti
Le sfide per lo sviluppo dell’Occidente
di Giuseppe Recchi
prefazione di Sergio Romano
Giuseppe Recchi ripercorre le vicende dell’energia nel mondo moderno con la consapevolezza che il futuro è costruito sulle intuizioni del presente. Al centro del dibattito, la rivoluzione dello shale gas, che sta trasformando gli Stati Uniti – fino a qualche anno fa destinati a un futuro da acquirenti di risorse energetiche – in paese esportatore. Quali saranno le conseguenze di breve e lungo periodo per l’economia mondiale? E perché l’Europa sembra fuori dai giochi?

Sfoglia in anteprima le prime pagine del libro

Lunedì 10 marzo, ore 18, la presentazione del libro a Milano, Fondazione Corriere della Sera

 scheda    I grilli
di Bruno Bernardi, Antonio Forza, Rino Rumiati
prefazione di Cesare De Michelis

Cosa si nasconde dietro la «battaglia navale» in corso a Venezia? In questo libro tutti i retroscena di una sapiente opera di disinformazione.

Sfoglia in anteprima le prime pagine del libro

 scheda    Tempi
di Angelo Mellone

Angelo Mellone conclude la sua trilogia lirica sul Meridione italiano, giungendo anche all’ultima fermata di un viaggio che è un canto appassionato e dolente, ma al tempo stesso un grido di rabbia, per la sua terra.

Un ritorno nella propria terra, che è stata abbandonata anni prima con rabbia. Un ritorno a Meridione, compiuto con il mezzo che più associamo al viaggio: il treno.

Sfoglia in anteprima le prime pagine del libro

 scheda    Gocce
di Denis Diderot 
a cura di Alberto Beretta Anguissola
«Che faccia bello o cattivo tempo» il filosofo, che ha l’abitudine di passeggiare alle cinque di pomeriggio seguendo i suoi pensieri come se fossero «baldracche», incontra il nipote disgregato e paradossale del grande musicista. Inizia così il più celebre dialogo della letteratura moderna.
 scheda    I FIORI BLU

 


Letto 1610 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart