Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
I miei libriRivista d'arte Parliamone

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download VIVERE CON L'ACUFENE.

LIBRI IN USCITA: NOVANTANOVE PASSI – Pierantonio Ghiglione – ABEditore Milano

4 giugno 2014

Esce in libreria “Novantanove passi” (ABEditore, Collana Narrativa) il primo romanzo di Pierantonio Ghiglione, giornalista, che ha scelto di ambientare il suo primo romanzo nei luoghi del Ponente ligure e della Lomellina.
Il libro è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino.
E’ un noir psicologico, con un intreccio di personaggi che attira anche il lettore più svogliato, denso com’è di ingredienti attuali. Il meccanismo narrativo parte dal ritrovamento del cadavere di una donna che viene rinvenuto in una vecchia casa di campagna. L’appartamento è in ordine, il corpo disteso, supino, non porta alcun segno di violenza apparente, ma… I sospetti portano a un giornalista che ha avuto una relazione tormentata con la vittima. Ne nasce una sorta di sfida psicologica ambientata tra il Ponente ligure e la Lomellina. Una storia quasi al buio, una ricerca spasmodica di particolari nascosti. Il resto è meglio non farlo scoprire troppo altrimenti si perderebbe il gusto della lettura.
“Ho impiegato quasi due anni per scrivere questa storia, mi sono documentato mettendomi a confronto con i ruoli che poi racconto nei personaggi del mio libro. Ho scelto di scrivere di luoghi reali, vorrei che il lettore si sentisse coinvolto nelle mie pagine. La cosa più impegnativa è stata quella dei sopralluoghi dove poi ho deciso di ambientare il mio noir, dove il Ponente ligure e la Lomellina si intrecciano creando una storia molto coinvolgente”.

Giornalista, nato a Imperia, firma nella carta stampata, nella radio e nella televisione. Oggi, come free lance, collabora con redazioni nazionali e locali che sono entrate a far parte del panorama dell’informazione web. Esperto di Politica ha lavorato al Parlamento Europeo e a Roma a Palazzo Montecitorio oltre a numerose Prime pagine su quotidiani nazionali con inchieste su temi rilevanti. Ha fatto stage formativi presso l’Università di Urbino, nel Gruppo Rcs Milano e al quotidiano Avvenire.


Letto 1197 volte.


1 commento

  1. Comment by fabio strafforello — 4 giugno 2014 @ 21:42

    BRAVO PIERANTONIO!
    Sono passati pochi giorni da quando ci siamo incontrati alla Fiera del libro ad Imperia, in via xx settembre per la precisione, ed ora, con piacere, ti vedo su rivistaparliamone, lì dove io stesso sono “entrato” quasi 5 anni fa, perché “presentato” da Marino Magliani,al caro Bartolomeo!

    La fiera, per me, è andata un po’ meno bene dell’anno scorso, anche se ho fatto alcuni bellissimi incontri nell’aspetto umano ed emozionale, mi ritengo quindi fortunato per questa preziosa opportunità offertami dal C.E.I(centro editoriale imperiese)e ringrazio di cuore Emilia e Franco Amirante.

    Auguro a te e al tuo noir, ottima fortuna e particolare interesse da parte degli appassionati del genere in questione, e che tu possa riscuotere quel successo che a molti artisti in senso generale è mancato in questa vita, isolandoli e confinandoli solo a produrre per se stessi e per la loro diretta soddisfazione.

    fabio strafforello

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart