Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
I miei libriRivista d'arte Parliamone

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download VIVERE CON L'ACUFENE.

LUCCA: Ottobre al “Centro Chiavi d’oro”

30 settembre 2014

“Giovedì al Centro”

Sempre di buona qualità e capace di raccogliere gli interessi culturali di molti, il programma di ottobre dei “Giovedì al Centro”, organizzato e promosso dalla Associazione di volontariato “Centro Chiavi d’oro” di Lucca.

Si inizia il 2 ottobre, alle ore 16,00, con Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni: storia, interpretazione e ascolto dei brani significativi a cura del prof. Emiliano Sarti, per proseguire il giovedì successivo, 9 ottobre, alle 16,30, con la celebrazione di un anniversario che accende ancora la memoria e scalda i cuori di tanti cittadini lucchesi: il 70° anniversario della liberazione di Lucca. Le vicende e i protagonisti di quei giorni, duri ed esaltanti, sono ricordati dal prof. Gianluca Fulvetti, dell’Università di Pisa, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca.

Ed è per raccogliere i ricordi di chi allora c’era, ha visto e ha partecipato alla ricostruzione di Lucca e dell’Italia che giovedì 16 ottobre, alle ore 16, ci si ritrova nei locali del Centro, in via delle Chiavi d’oro 6, per Miricordoche, un pomeriggio tutto dedicato alla memoria della città e dei suoi abitanti: i ricordi di ognuno per raccontare la storia recente della città. Cosa accadde prima, durante e dopo la liberazione della città nel settembre 1944?

Con riprese video realizzate da giovani ricercatori in storia contemporanea dell’Università di Pisa.

Giovedì, 23 ottobre 2014, ore 16,00, è la volta di Finestre sull’umanità. Il manicomio di Maggiano, la sua storia, la sua eredità, incontro con il dott. Giacomo Brucciani della Fondazione Mario Tobino; mentre una settimana più tardi, il 30 ottobre, sempre alle ore 16,00, Luciano Fusi, poeta e drammaturgo toscano, legge i grandi poeti del secolo scorso: Umberto Saba, Guido Gozzano e Aldo Palazzeschi.

Ingresso libero
Info 0583 48097

Associazione di volontariato Centro Chiavi d’Oro Lucca
Via delle Chiavi d’Oro, 6, Lucca
Tel e fax 0583 48097


Letto 1475 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart