Intorno al 10-15 di ottobre uscirà “Angeli e orchi”, un libro che raccoglie alcune vicende vere di pedofilia dalla voce di un poliziotto della Sezione minori della Squadra Mobile di Palermo che da anni si occupa di lotta agli abusi sui bambini. Il libro è scritto dal poliziotto insieme a Raffaella Catalano, che ha organizzato il materiale, ascoltato le sue storie e le ha trascritte, pur mantenendo la semplicità del suo modo di raccontare, la prima persona (per fare “sentire” meglio la sua voce) e certe durezze o certe ingenuità emerse da quello che ha riferito e dal suo modo di pensare e di porsi nei confronti del suo lavoro, delle vittime e dei pedofili.
Il libro ha la prefazione di Ficarra e Picone. I due attori infatti hanno tenuto a battesimo, anni fa, la stanza della Squadra Mobile di Palermo dedicata ai bambini abusati, per la prima accoglienza.
La prima presentazione dovrebbe essere a Palermo intorno al 19 ottobre. Il testo contiene anche i contributi di un funzionario di polizia, di un magistrato che coordina molte inchieste sulla pedofilia e di una psicologa esperta che fa da consulente.
Il libro è fatto per essere proposto nelle scuole, con incontri e/o adozione del testo, dato che – come si leggerà nel libro – l’autore ha avuto un’esperienza felice nel rapporto con gli alunni e ha anche notato quanta disinformazione ci sia sul tema.
Visto 2 volte, 1 visite odierne.
Commenti
Una risposta a “a cura di Raffaella Catalano: Angeli e orchi”, Flaccovio”