Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: N. Guerra et altri: “I poeti della curva. Un’analisi sociolinguistica degli striscioni allo stadio”,

4 Marzo 2010

Questo studio, basandosi sull’analisi sociolinguistica degli striscioni degli Ultras della Fiorentina (dal campionato 2004-2005 ad oggi), prende in esame lo stile di comunicazione e le tematiche espresse dagli Ultras Viola.

Il quadro che emerge mostra dinamiche comunicative complesse ed articolate, discostandosi dall’immagine classica che i media veicolano sul fenomeno Ultras.

Gli striscioni si dimostrano infatti come un mezzo di espressione e condivisione di un’identità complessa e territorialmente radicata, che porta gli autori a formulare e rispondere ad un chiaro interrogativo: il fenomeno Ultras è espressione di disagio sociale o di rivendicazione identitaria?

Nicola Guerra, nato a Massa (Ms) nel 1969, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa con una tesi sull’emigrazione italiana, ha pubblicato due monografie: Partir Bisogna (2001), sulle tematiche migratorie, e Controrisorgimento (2009) sulle problematiche dell’identità nazionale. Attualmente è dottorando di ricerca presso l’Università di Turku (Finlandia) dove si occupa di studi sul volontariato militare italiano.

Valentina Imperi, nata a Roma nel 1982, si è laureata in Scienze della Comunicazione nel 2006, presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Semiotica sull’impatto socio-emozionale dell’advertising Algida. Dal 2005 al 2008 si è occupata di comunicazione, immagine e promozione in ambito cinematografico e culturale; attualmente lavora come semiologa in ricerche di mercato qualitative.

Claudia Vardanega, nata a Roma nel 1978. Laureata in sociologia dei processi culturali presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ricercatrice sociale, specializzata nell’analisi semantica dei contenuti dei media tradizionali e del web 2.0. Ha pubblicato per l’AI.BI. l’articolo Significati, rappresentazioni e vissuti dell’abbandono in chi ne ha vissuto esperienza diretta: figli, famiglie e operatori; e, per l’Eurispes, Il tifo violento e Focus sui totalitarismi del ‘900: analisi del contenuto dei manuali di storia più adottati nelle scuole medie inferiori e superiori.

Altri dettagli, qui.

 


Letto 2379 volte.


1 commento

  1. Pingback by Bartolomeo Di Monaco » LIBRI IN USCITA: N. Guerra et altri: “I … | Libri — 4 Marzo 2010 @ 11:17

    […] Original post: Bartolomeo Di Monaco » LIBRI IN USCITA: N. Guerra et altri: “I … […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart