Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: Rosanna Morace: «Un mare così ampio », LibertàEdizioni

17 Giugno 2011

E’ appena uscito il volume monografico di Rosanna Morace: «Un mare così ampio ». I racconti-in-romanzo di Julio Monteiro Martins », Lucca, LibertàEdizioni, 2011, pp. 180, 15 euro.

Lo studio interroga l’intera opera di Julio Monteiro Martins, mostrando come i principi e i modi poetici che improntavano la produzione brasiliana dello scrittore si siano rinsaldati e vivificati in quella italiana, nel chiaro segno della continuità, nonostante le differenze che impone un nuovo tempo, un diverso spazio ed una nuova lingua.

Il volume è arricchito da una premessa di Mia Lecomte, da un’intenso colloquio con l’autore, e da cinque suoi racconti inediti.

Tale lavoro vorrebbe non solo portare l’attenzione critica su uno dei più interessanti e completi scrittori del nostro panorama nazionale, ma anche riempire un vuoto significativo: la mancanza, in Italia, di approfonditi studi linguistico-testuali sugli autori della cosiddetta ‘Letteratura della migrazione’, che da vent’anni trasforma radicalmente il profilo letterario del nostro paese. La produzione di Monteiro Martins, come d’altronde quella dei migliori scrittori translingue, è infatti difficilmente etichettabile in una catagoria di genere: contamina prosa e poesia, racconto e romanzo, sovrappone spazi, tempi, focalizzazioni narrative, tradizioni letterarie e immaginari, «reinventandosi in una continua avanguardia, frutto di una stratificazione di lingue e destini » (Mia Lecomte).

Coloro che fossero interessati sono pregati di contattare la casa editrice: store@libertaedizioni.net, o di scrivere direttamente all’autrice all’indirizzo: rosamorace@gmail.com


Letto 2718 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart