Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

A MESTRE il 19 novembre con Antonella Cilento

15 Novembre 2009

Giovedì 19 novembre, alle ore 18, all’Osteria “La Vida Nova” (saletta superiore), Piazzale Candiani – Mestre (VE)
Inizia il corso di narrazione “CUCINA DI STORIE” 4. ed., intitolato quest’anno “RaccontArti”. Ospite: ANTONELLA CILENTO.

Il corso di narrazione “Cucina di storie”, organizzato dall’Associazione “RistorArti” con il sostegno del Centro Culturale Candiani e curato da Annalisa Bruni con la collaborazione di Lucia De Michieli e Anna Toscano, riprende la sua attività dopo la pausa estiva. S’intitola quest’anno “RaccontArti”: si propone infatti di offrire ai partecipanti spunti narrativi tratti da opere d’arte per scrivere dei racconti che saranno pubblicati in un’antologia, come di consueto. Si terrà ogni giovedì, dalle 18.00 alle 20.00, all’Osteria “La Vida Nova” (Piazzale Candiani, Mestre). 

Il primo incontro, giovedì 19 novembre, ha per tema: “Raccontare l’arte”. Antonella Cilento introdurrà il corso illustrando, anche partendo dalla sua esperienza di scrittrice che ha spesso tratto ispirazione proprio dal mondo dell’arte, come sviluppare delle storie e quindi dei testi narrativi ispirandosi a dipinti o a biografie d’artisti.


Per le iscrizioni: tel.: 329.9030999 (Marco)
E-mail: segreteria@ristorarti.it, marco@dallamelia.com

ANTONELLA CILENTO (Napoli, 1970) ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000), Una lunga notte (Guanda, 2002, vincitore Premio Fiesole, Premio Viadana, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry, finalista Premio Vigevano e Premio Greppi), Non è il paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Isole senza mare (Guanda 2009). È stata segnalata al Premio Calvino 1998 con il romanzo inedito Ora d’aria. È tradotta in Germania da Bertelsmann. Vincitrice del Premio Tondelli 1999 con la sua tesi di laurea, ha fondato e conduce la scuola di scrittura Lalineascritta a Napoli (www.lalineascritta. it) e tiene laboratori di scrittura dal 1993 in tutt’Italia. Collabora con «Il Mattino», «L’Indice dei libri del mese», «Il Sole 24 Ore», «Il Riformista». Ha realizzato i racconti radiofonici Voci dal silenzio per Radio 3. Ha scritto numerosi testi per il teatro e sceneggiature di corti (fra cui Il martirio di Sant’Orsola, regia di Mario Martone e Sandro Dionisio, con Licia Maglietta). Per la narrativa per ragazzi ha diretto una collana (Simone Editore) e ha pubblicato Le vacanze di Emily. Avventure letterarie di una piccola poetessa (Simone, 2004) e Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, 2007, illustrazioni di Giuseppe Palumbo). Numerosissimi i racconti presenti in varie antologie.


Letto 891 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart