Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

A ORIAGO DI MIRA (VE): a partire dal 21 novembre 2009

19 Novembre 2009

COMUNE DI MIRA

Città veneta della cultura 2004
Istituzione comunale Mira innovazione
Servizi bibliotecari

LETTERARIA
letteratura, musica e dintorni
edizione 12/2009
Auditorium della biblioteca di Oriago
via Venezia 171 – Oriago di Mira (Ve)
Ingresso libero
Info 041/4265787 bibliomira@libero.it

“Letteraria”, giunta al dodicesimo anno, si terrà nell’Auditorium della Biblioteca di Oriago (ex Cinema Italia), nella nuova sede della biblioteca, ristrutturata dal 2007, al fine di avvicinare sempre più lettori al mondo del libro e delle biblioteche. 

Sabato 21 novembre giornata di festa in biblioteca. A partire dalle 15,00 apertura straordinaria della biblioteca con animazioni per bambini a cura di CODESS CULTURA e di MOLINO ROSENKRANZ, mercatino dello scambio del libro, possibilità di navigare in internet e prestito di libri.

Dalle 17 iniziano gli incontri letterari con Annalisa Bruni, Ippolita Avalli, Nereo Laroni, Marie Louise Niwemukowba e Mariolina Venezia, per arrivare alla chiusura con lo splendido concerto di Susanna Parigi.

Alle 17,00 ANNALISA BRUNI presenterà i suoi libri di racconti, “Storie di libridine”, “Altri squilibri” e “Della felicità donnesca e altri racconti”.

A seguire, alle 17,45, IPPOLITA AVALLI torna a Mira dopo cinque anni da Letteraria 2004 in occasione della riedizione nella collana “Universale economica” di Feltrinelli del libro “La Dea dei baci”.

Alle 18,30 NEREO LARONI, presidente del Marco Polo Institute e già sindaco di Venezia e parlamentare europeo, presenta “Il profumo dell’erba” (Marsilio 2009), romanzo che descrive con efficacia terre lontane e sconosciute, il Kazakistan, ma è anche un’appassionante elogio della libertà delle tribù nomadi dell’Asia Centrale decimate dagli Zar, prima, e dal regime sovietico, dopo.

Alle 19,30 MARIE LOUISE NIWEMUKOBWA, cantante rwandese, presenta “Vu cumprà a Venezia” (Altromondo 2009), il suo primo libro dopo il Cd “Iwacu”, un reportage sul mondo dei venditori ambulanti senegalesi, accompagnata dalla musica di FUAD AHMADVAND, suonatore iraniano.

Dalle 20,30 alle 21,00 aperitivo e buffet con gli scrittori e gli artisti, per ricominciare gli incontri letterari alle 21 con MARIOLINA VENEZIA, vincitrice nel 2007 del Campiello con “Mille anni che sto qui”, che ci racconterà in anteprima il suo nuovo romanzo, in uscita da Einaudi, dal titolo “Come piante fra i sassi”. Chiuderà la giornata il concerto di SUSANNA PARIGI, cantautrice fiorentina, artista che porta in musica l’intuito, la sensibilità e la tenerezza di una attenta osservatrice del mondo. Autrice intensa e raffinata, costruisce le sue canzoni attorno a testi poetici di qualità letteraria speciale. Presenta a Mira il suo ultimo lavoro, “L’insulto delle parole”.
 

Letteraria 2009 si chiuderà sabato 28 novembre alle 21 con un altro graditissimo ritorno, quello di UGO RICCARELLI, vincitore del premio Strega nel 2004 con lo straordinario romanzo “Il dolore perfetto”, che presenterà a Letteraria “Di-letto” il nuovo libro in uscita per i tipi di Voland. Ad accompagnarlo il sax di MAURIZIO CAMARDI, jazzista padovano che si muove in un universo sonoro al di fuori dei confini abituali del jazz tradizionale, in una sorta di viaggio dove la musica si contamina con le sonorità tipiche di luoghi lontani e di altre culture del mondo.

PROGRAMMA

sabato 21 novembre
dalle ore 15
Biblioriago open day
biblioteca aperta e book crossing
animazioni per bambini a cura di
Codess Cultura e Molino Rosenkranz 

dalle ore 17 in poi incontri letterari

ore 17,00 Annalisa Bruni presenta “Della felicità donnesca…” (Nova Charta 2008
ore 17,45 Ippolita Avalli presenta “La Dea dei baci” (Feltrinelli 2009)
ore 18,30 Nereo Laroni presenta “Il profumo del’erba” (Marsilio 2009)
ore 19,30 M.L. Niwemukobwa presenta “Vu cumprà a Venezia” (Altromondo 2009) arredo sonoro di Fuad Ahmadvand 

ore 20,30
Aperitivo e buffet con gli autori 

alle 21,00
Mariolina Venezia presenta “Come piante fra i sassi” (Einaudi 2009)

alle 22,00
concerto di Susanna Parigi 

sabato 28 novembre ore 21

Ugo Riccarelli presenta “Di-letto”(Voland 2009)
arredo sonoro di Maurizio Camardi 

Auditorium della Biblioteca di Oriago – ex Cinema Italia – via Venezia 171 – Oriago di Mira – ingresso libero – info 0414265787 – bibliomira@libero.it 


Letto 1365 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart