Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

ARTE: Angelo Giammarresi: documentarista con amore

3 Maggio 2009

di Bartolomeo Di Monaco

Non conosco di persona Angelo Giammarresi, ma ho stretto con lui un’amicizia affettuosa per la stima che nutro nei confronti del suo lavoro di documentarista, che lo porta in giro per il mondo. Ho acquistato molti dvd, che egli produce in proprio sotto l’etichetta World On Communications. Il suo lavoro propone itinerari alternativi sconosciuti per lo più ai turisti e ai viaggiatori in genere. Europa, Asia, America, Africa sono mostrate nelle loro nascoste meraviglie.
Appena mi giungono gli ultimi suoi lavori, mi siedo la sera davanti alla tv e me li assaporo, come se anch’io fossi presente con lui in quel viaggio. Dai paesaggi gelidi e suggestivi, spesso imbiancati di neve, del Nord, alle savane e alle foreste dell’Africa, alle Ande con le asprezze e le tracce delle sue mitiche e misteriose civiltà.
Ma in questi giorni ho ricevuto un dvd speciale intitolato “Italia: Segni di Primavera”. Angelo mi scrisse che desiderava sperimentare qualcosa di nuovo, che lo mettesse ancora di più in contatto con la natura e i luoghi che attraversava.
Dopo averlo visionato, gli ho scritto che la sua idea si è rivelata convincente, giacché mi ha fatto scoprire – con le superbe inquadrature delle bellezze naturali (intorno a Pavia), accompagnate dalla sola musica e con dei primi piani e degli scorci suggestivi -, tutta la profondità del suo legame con il proprio lavoro.  A sorprenderci non è, infatti, solo la bellezza di ciò che i nostri occhi vedono, ma anche l’amore che l’avvolge.
Spero che questo primo dvd segni l’inizio di un cammino affascinante. Mi piacerebbe che Angelo ci rivelasse, dell’Italia e del mondo, gli angoli nascosti (natura, uomini, villaggi, ambienti) da cui si possa percepire il respiro sublime della vita, non quello rumoroso della civiltà moderna, bensì quello intriso del silenzio armonioso della Terra.
Buon cammino, Angelo.


Letto 2613 volte.


1 commento

  1. Pingback by Bartolomeo Di Monaco » ARTE: Angelo Giammarresi: documentarista … — 3 Maggio 2009 @ 17:52

    […] Go here to read the rest: Bartolomeo Di Monaco » ARTE: Angelo Giammarresi: documentarista … […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart