Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

CONCERTI A ROMA – Estate 2009

25 Aprile 2009

COMUNE DI ROMA
Assessorato alle Politiche Culturali
CONCERTI DEL TEMPIETTO – ESTATE 2009
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO
XXI EDIZIONE – NEL PARCO ARCHEOLOGICO DEL TEATRO DI MARCELLO Via del Teatro di Marcello, 44 – Roma
Da Venerdì 5 Giugno a Domenica 27 Settembre 2009
OGNI SERA ALLE 20.30
ALLE ORE 20 VISITA GUIDATA ALL’ AREA ARCHEOLOGICA DEL TEATRO DI MARCELLO
In caso di maltempo i Concerti si terranno al coperto.

MUSICA CLASSICA NEL PARCO ARCHEOLOGICO
Rassegna Musicale nel Parco Archeologico del Teatro di Marcello alle pendici del Campidoglio Nel cuore di Roma, in uno dei luoghi più affascinanti del mondo, per l’imponenza e la storia che racchiude, si erge il Teatro di Marcello, che Augusto fece costruire in memoria del nipote prediletto. Questo grandioso teatro, fratello maggiore del Colosseo, e il Parco archeologico circostante saranno, per tutta l’estate, suggestivo palcoscenico della rassegna concertistica estiva del Tempietto, “Notti romane al Teatro di Marcello” (Via del Teatro di Marcello, 44): fino a Domenica 27 Settembre ogni sera alle 20.30.  Torna dunque a vibrare la musica nell’area archeologica del Teatro di Marcello, nella zona compresa tra l’imponente edificio – che Augusto volle dedicare, nel 13 A.C. alla memoria del suo amato nipote Marcello – le diafane colonne del Tempio di Apollo Sosiano e il maestoso Portico di Ottavia.

La Rassegna “Notti Romane al Teatro di Marcello”, che tanto successo ha ottenuto negli anni passati, riporta, con la sua ventesima edizione, spettacolo, musica, poesia e teatro (dei grandi scrittori romani, latini e greci) nei luoghi che già oltre venti secoli orsono ospitavano ludi scenici, giochi e riti sacri.
La manifestazione estiva inserita nell’Estate Romana, promossa e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con tutte le più importanti Ambasciate accreditate in Italia, i Centri Culturali, gli Istituti di Cultura, le Accademie di Alto Perfezionamento, i Conservatori e le Scuole di Musica, presenta al pubblico romano artisti stranieri non ancora noti nel nostro paese, accanto ai migliori musicisti italiani, con grande varietà di repertori.  Atmosfera ideale per sognare: un luogo dove ogni personaggio della storia antica e moderna ha calcato i suoi passi.  Numerosi saranno i solisti di fama internazionale (tra cui il carismatico pianista giapponese Hiroshi Takasu, protagonista del tradizionale concerto di Ferragosto) e i gruppi da camera che si esibiranno durante la lunga estate del Tempietto. Si alterneranno sulla scena pianisti, flautisti, chitarristi, violinisti, cantanti lirici, dando vita ad una coloratissima girandola musicale che diverrà l’indimenticabile colonna sonora dell’estate romana 2008. Il Tempietto non si limita a proporre concerti in uno dei luoghi più affascinanti del mondo, ma, come sempre, promette scintille e novità: interventi poetici e letterari, descrizioni storico-archeologiche e brevi fuoriprogramma di musica contemporanea con numerosi ospiti.
I concerti si svolgeranno anche in caso di maltempo in un luogo anch’esso affascinante e ricco di storia che farà da “ombrello” per pubblico e musicisti.

La manifestazione nel Parco Archeologico del Teatro di Marcello fa parte del FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI che si svolge in contemporanea nel GIARDINO DELLA CASINA DELLE CIVETTE a VILLA TORLONIA (in Via Nomentana, 70) dal 7 Luglio al 9 Agosto ogni sera alle 20.30: gli abbonamenti danno quindi la possibilità di partecipare ai Concerti in entrambi i luoghi (ubiquità permettendo!).

PARCO ARCHEOLOGICO DEL TEATRO DI MARCELLO
Via del Teatro di Marcello, 44 – Roma (Italia):
Biglietto: 18 euro
(15 euro per il Concerto + 3 euro per l’accesso all’area archeologica)
Abbonamento (a 10 Concerti a scelta): 52 euro + 3 euro a Concerto per l’accesso all’ area archeologica
Prenotazioni allo 06 87 13 15 90 – 348 780 43 14 fax 06 233 226 360
e-mail: tempietto@tiscali.it
sito internet: www.tempietto.it
Tickets On Line: www.tempietto.it


Letto 2539 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart