Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

PITTURA: I MAESTRI: Il Garboli critico che non conosciamo

2 Gennaio 2008

Con tanti sogni dalla Transilvania

di Cesare Garboli

[da “Il Mondo” del 30 ottobre 1969]

Roma. A prima vista sembra un metteur-en-sc√®ne con sangue di lusso. O un grande sarto, di quelli giovani cui siamo oggi abituati: costumisti, decoratori di gusto ¬ę internazionale ¬Ľ.

Credevo che trattasse le cose d’arte con la viva curiosit√† che si rilascia a oggetti che ¬ę devono ¬Ľ essere morti. Invece √® tutto diverso, Mario Tazzoli, comproprieta¬≠rio con Alexander Iolas della Iolas-Galatea di Roma, forse il maggior protagonista del commercio d’arte in Italia di questi anni.
E’ stato Tazzoli a farci vedere Bacon, Sutherland, e, pi√Ļ raro di tutti, il tuttora misterioso Balth√Ļs. Gli piace imporre il suo gusto, gli piace vendere e comprare, spostare i pezzi da una raccolta all’altra, inventare collezioni private. Torinese, ma di modi bruschi e dal fare spazientito che tradisce insieme la timidezza e la sicurezza di s√©. Aristo¬≠crazia e finanza alle spalle, ma niente di affettato o di ¬ęestetico¬Ľ. Lascia intravvedere piuttosto una cordialit√† naturale, una bono¬≠mia di ceppo lombardo. Minimizza tutto, abbassa sempre il tono, tanto la vita √® un mi¬≠stero e la storia la fanno i nostri sogni e il caso. E’ per caso che ha cominciato (ma √® laureato in lettere), il banchiere l’aveva fatto per obblighi di famiglia (se si hanno dei sol¬≠di bisogna amministrarli), il lavoro lo diver¬≠te (ma non √® una ¬ępassione¬Ľ…). Anche il leggendario Iolas lo ha conosciuto per caso, a Londra, seduti vicino da Sotheby. Il co¬≠mune gusto surrealista li ha messi insieme.
Anche se non lo dice, chiaro che Tazzoli preferisce la notte al giorno, il gioco e l’infanzia alla maturit√† delle cose adulte, la pit¬≠tura d’atelier al ¬ę plein air ¬Ľ. Oggi con la pit¬≠tura un artista pu√≤ vivere. Il denaro si sva¬≠luta, i quadri sono un investimento e l’og¬≠getto d’arte, fresco di bottega, entra dritto nel giro dei consumi. Chi se la sentirebbe di tenersi in casa la vecchia crosta di un an¬≠tenato improbabile, quando si pu√≤ investire in uno Schifano tutto colorato? Con tutto questo fare grandi mostre √® impossibile. Costano troppo, non si possono raggiungere e raccogliere i pezzi. Un maestro di primo piano come Tanguy, per esempio, bisogna rinunciare a rappresentarlo adeguatamente. Per questo, Tazzoli cambier√† da quest’anno metodi e stile di lavoro.
L’indifferenza per le novit√† dei giovani lo divide dal passionale Iolas. L’astrattismo, o gli esperimenti di un Pascali o dei Kounellis, non gli dicono niente. Detesta l’action-painting. I veri nomi di Tazzoli sono Giacometti e Balth√Ļs; mentre l’universo di Iolas gira in¬≠torno a Magritte, Matta e Brauner.
Di Victor Brauner, surrealista dei Trenta, emigrato a Parigi da Bucarest, Iolas-Galatea ci offre una selezione degli ultimi anni, tra i cinquanta e la morte (1966), con un isolato inserto del ’40. Accordo addirittura tonale tra dipinto e dipinto. Pittura studio¬≠sa, quasi castigata rispetto ai capricci dell’avant-guerre. Segno magico, ¬†insieme me¬≠ditato e spiritoso. Il transilvano Brauner, co¬≠me Bela Bart√≤k, sembra attingere a un va¬≠sto patrimonio pi√Ļ fiabesco che mitico, pri¬≠mitivo, orientale, perfino folclorico. Insegue e coglie le sue visioni profonde, il ¬ę so¬≠gno ¬Ľ, nell’intervallo tra il significato rag¬≠giunto e perduto: appena la sua fascinazio¬≠ne, ma √® gi√† nato l’enigma.

Forse ha ragione Iolas a sostenere che di tutti i surrealisti √® stato Brauner a portare pi√Ļ avanti un solitario dialogo col ¬ę profondo ¬Ľ. Dovesse riassumersi tutta la variet√† di impressioni, di suggestioni culturali che si succedono davanti a un’antologia cos√¨ coerente, la conclusione sarebbe che Brauner √® stato un maestro assai pi√Ļ portante di quanto la conoscenza che abbiamo in Italia del surrealismo ci permetta di valutare. Questa misteriosa calligrafia non esen¬≠te da pose esizie, questa pittura fredda, sti¬≠lizzata, non ci parla d’arte, ma ci nasconde un meccanismo di emozioni coatte e nello stesso tempo volatili, ci racconta con qual¬≠che ironia di ferree, inviolabili leggi psichiche. E dopo la forzata parentesi ¬ę materi¬≠ca ¬Ľ, per cos√¨ dire, degli anni della guerra quando per mancanza di mezzi pittorici ri¬≠fugiatosi in un villaggio delle alpi svizzere, Brauner lavorava su cera, la fedelt√† lineare a motivi di psicologia del profondo torna a diffondersi attorno a un’intuizione scon¬≠certante sulla quale non si smetterebbe di inquisire tanto essa ha accompagnato il pit¬≠tore dai suoi inizi alla fine. C’√® un tema incantatorio, ipnotico, in Brauner, che non finisce d’impressionare: le bocche di madre e figlio congiunte, il ¬ę circolo sessuale ¬Ľ. Il tema √® palese in un quadro del ’39: ¬ę Passage √† travers les zones magiques ¬Ľ, un fac¬≠cione di luna-madre, la bocca contro quella di un bambino-embrione in rosa, e in un altro pi√Ļ noto del ’38 (stessa madre sonnambolica, stesso rospo-bambino). L’occhio di Brauner vede nell’inconscio almeno quanto l’inconscio fissa e ipnotizza a sua volta lo sguardo del pittore. Come dire che l’¬ę autre ¬Ľ surrealista √® solo l’altra faccia di Narciso. Tra i continenti simbolici da cui √® uscito il vulcano surrealista, Victor Brauner √® an¬≠dato diritto a cercare proprio in quello pi√Ļ inesplorato.


Letto 4496 volte.
ÔĽŅ

1 commento

  1. Comment di skimsu.ru — 27 Giugno 2013 @ 16:05

    Doh! I was domain name searching at namecheap.com and went to type in the domain name:
    https://www.bartolomeodimonaco.it/online/i-maestri-pittura-il-garboli-critico-che-non-conosciamo/ and guess who already purchased it?
    You did! haha j/k. I was about to buy this domain name but noticed
    it had been taken so I thought I’d come check it out. Wonderful blog!

    Also visit my web site … seo link building services [skimsu.ru]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi pi√Ļ libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso pi√Ļ accontentare nessuno. Cos√¨ pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart