Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

Jack Hirschman, il più grande poeta americano vivente, ospite di Liberincipit a Barletta

7 Maggio 2009

Sabato 9 maggio alle ore 18.00 nella Sala Rossa del Castello di Barletta, l’associazione Liberincipit ospita Jack Hirschman, definito il più grande poeta vivente
d’America, che si esibirà in un
reading
poetico estremamente coinvolgente, leggerà le sue poesie e alcuni dei suoi Arcanes, potenti versi che squassano le coscienze e arrivano dritto al cervello e al cuore.
Figura gigantesca di ribelle e d’inquieto cantore della cattiva coscienza dell’occidente e di quella dei guerrafondai di tutto il mondo, icona della libertà di pensiero, ‘voce di chi non ha voce’, Hirschman ha sempre testimoniato le sue idee con i suoi comportamenti, mettendosi contro l’”intellighenzia” americana e perfino mondiale (nel 1966 fu cacciato dall’università di Los Angeles, dove insegnava inglese, perché manifestò contro la guerra in Vietnam), ma ha anche ricevuto grandissimi riconoscimenti proprio dalla sua amata e vituperata America, come il prestigioso premio ‘American Book Award for Lifetime Achievement’, attribuitogli nel 2002 dalla Before Columbus Foundation e il titolo di ‘poeta laureato’, ricevuto a San Francisco nel 2006.
Traduttore infaticabile di poeti come Majiacovskj Neruda e Mallarmè, Scotellaro, Pasolini e Nichi Vendola, vicino ai poeti della
beat generation
Ferlinghetti, Corso e Ginzberg, dai quali ha poi preso le distanze, giudicando quel movimento una ‘rivoluzione borghese’, ha scritto più di cento libri e nel 1972 ha cominciato a scrivere i suoi poemi lunghi che chiama Arcanes, opera monumentale in pubblicazione presso le Edizioni Multimedia, tradotta in Italia da Raffaella Marzano, che sarà presente a Barletta con la Casa della Poesia di Baronissi.

_______________________________________

Per informazioni su Hirschman:
http://www.casadellapoesia.org/biografia/10/1/jack-hirschman


Letto 5535 volte.


1 commento

  1. Comment di nietta — 23 Febbraio 2010 @ 18:05

    :wink:

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart