Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

“L’anima a quadretti” di Caterina Monnosi Giannoni

7 Marzo 2009

Martedi 10 marzo 2009, alle ore 17, presso la saletta delle edizioni Ets, piazza Carrara 16-19, Pisa, il prof. Marco dei Ferrari presentera’ il libro “L’anima a quadretti” di Caterina Monnosi Giannoni – edizioni Ets. Saranno presenti, oltre all’autrice, l’artista Mauro Cristofani, a cui si devono la copertina e le illustrazioni interne al volume, e il prof. Lorenzo Passetti, presidente dell’associazione “Con gli amici” e direttore dell’omonimo periodico.


Letto 1823 volte.


2 Comments

  1. Comment di Caterina Monnosi Giannoni — 4 Aprile 2009 @ 00:41

    Il libro “L’ anima a quadretti”, raccolta di 134 prose poetiche, da me scritte, è disponibile presso la casa editrice E.T.S. 56126 Pisa Piazza Carrara 16/19 tel.05029544 http://www.edizioniets.com oppure info@edizioniets.com
    Ringrazio il pittore Mauro Cristofani perchè, grazie alle sue illustrazioni a colori, il volume di 201 pagine ha assunto una veste elegante.

  2. Comment di claudio grosset — 25 Novembre 2009 @ 15:22

    Una innata sensibilità artistico- letteraria accompagna, da sempre, Caterina Monnosi Giannoni: la prima poesia scritta o riportata su questo libro è datata “…a 12 anni”.

    L’autrice, è attenta a quanto le si svolge intorno, passiva nell’acuto osservare o attiva nel descrivere, raccontare sensazioni, emozioni proprie, o altrui. Ella s’avanza femandosi a un tempo distratta da “…valvi di conchiglie… erba  sui prati… garriti di rondini… opalescente luna… l’altero euripiga… tralci di.. orchidee… mirto dai fiori bianchi… “, una ridondante natura  da celebrarsi con una parola, un aggettivo, un verbo… ‘un verso’ poetico che conciso ne esalti ne  cristallizzi nel tempo “…per sempre”, l’effetto estetico emozionale.

    L’ispirazione si nutre anche nell’intimo di meditazioni d’ ”…un Credo universale!”, ad esempio nelle prose   “Conoscere” “l’Amicizia II” “Monito” “Il Viaggio” “Grazie” e di luoghi, incontri, ritratti di.. persone, rapporti umani,  ricordi familiari significativi “A Mio Padre” Alla Madre”, le amicizie e, non ultimi, l’Amore e gli Amori.

    Ella è prodiga  anche nella conversazione, nell’intrattenere, spesso con citazioni, proverbi nella lingua latina. Caratteristica che si ritrova nel suo stile  di scrittura, a volte, con ll ‘verbo’ posizionato alla fine del verso o della strofa, od ancora, come verso ‘solitario’,  dando un senso evocativo al suo esprimersi.

    La lettura trasmette una velata malinconia, niente a che vedere con una tristezza del vivere, semmai un lieve rammarico che ‘tutto’ il tanto vissuto non sia possibile ricordare in tanti bei “quadretti”’ che hanno allietato  prima il suo e, poi di riflesso, il nostro “Animo(a)”!

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart