Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LETTERATURA: LIBRI IN USCITA: Maria Pacini Fazzi

6 Novembre 2008

Per Maria Pacini Fazzi è uscito in questi giorni:

Daniela Marcheschi: “Chiara Matraini poetessa lucchese e la letteratura delle donne nei nuovi fermenti religiosi del ‘500”.
Si può ordinare direttamente alla Casa editrice, andando sul suo sito o telefonando a 0583 440188. Il prezzo del libro è Euro 10.

Chiara Matraini, appartenente ad una influente famiglia patrizia della città di Lucca, fu una poetessa di spicco nazionale del XVI secolo. Fu anche una delle prime intellettuali donne a farsi ritrarre. Noto è il quadro di Alessandro Ardenti, “La Sibilla Cumana”, conservato al Museo Nazionale di Villa Guinigi, a Lucca. La sibilla non è altro che il ritratto della poetessa.

L’autrice lucchese Daniela Marchesi è nota, oltre che per i suoi numerosi lavori di critica letteraria, per i saggi introduttivi alle opere complete su Collodi e su Giuseppe Pontiggia pubblicate nei Meridiani Mondadori.


Letto 1264 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart