Libri, leggende, informazioni sulla cittĂ  di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LETTERATURA: Oggi voglio lasciarmi andare.

3 Aprile 2022

di Bartolomeo Di Monaco

Riguarda la mia attivitĂ , ormai conclusa, di scrittore.
Tutti i miei libri, anche quelli originariamente pubblicati da altri editori, sono confluiti in Amazon editore. Chi va su Amazon, digitando il mio nome, trova pressoché tutta la mia produzione.
La maggior parte dei lavori sono saggi letterari (422 autori e circa 600 opere) e storici. Quando dico storici, voglio dire che serviranno agli storici per ricostruire il mio tempo. Ho fornito loro dati interessanti che li aiuteranno a costruire il periodo in cui sono vissuto.
Nella saggistica sono sicuro di avere innovato trasformando la classica recensione in una lettura come viaggio, e così pure nei gialli, legandoli ai problemi sociali.
Le fiabe hanno il sapore classico della tradizione, profumate di candore e di insegnamento dei valori più importanti della vita. Chi ha mai creato un personaggio come il piccolo Oro, che interviene per far prevalere il bene sul male? Il suo modo di agire è assolutamente originale.
E per i romanzi? Che cosa ho fatto per renderli, ove possibile, duraturi nel tempo? Mi sono trasfuso in essi con l’intera mia anima, rifiutando le mode e accogliendo il mio sentire. Ho badato ad una scrittura semplice, adatta ad ogni tipo di lettore. Chiara e priva di forzature.
Ė psicologicamente accattivante il romanzo di guerra “La scampanata”, che narra delle tentazioni per una donna in tempo di guerra. Ricco di amore verso il prossimo e tra padre e figlio è “Caro papà, Caro figlio”, che, quando ancora era inedito, vinse un premio letterario.
Che dire, poi, del messaggio d’amore consegnato alla rondine, contenuto in “Celeste” (il suo nome) nel quale si esprimono i valori di solidarietĂ  e di fratellanza?
E le mie poesie (“Una vita insieme”)? Dove la mia città di Lucca viene trasferita come cosa viva nell’anima del lettore.
Lucca è protagonista di tanti miei racconti, tutti intrisi della mia convinzione che si tratti di una città modello, universale.
E le mie leggende, narrate in “Lucchesia bella e misteriosa” che rendono vivida la magia di Lucca?
Chi hai mai raccontato la Lucida Mansi che una tarda sera io ho incontrato?
Quando vado a controllare su Amazon i libri che sono stati acquistati, trovo che quello venduto di più è la mia “Guida di Lucca – La città in un giorno”, di cui sono orgoglioso, corredata da foto e da notizie provenienti da autorevoli studiosi, tutti citati, molto più validi di me.
Perché non leggere, però, anche la mia saggistica (ne ho fatto un’antologia in e-book contenente 166 autori, al prezzo di 4 euro)? Perché non leggere i miei romanzi? Perché non leggere le mie poesie? I miei gialli? I miei racconti? Le mie favole?
Ä– una domanda che mi pongo da tanto tempo. Un mistero.
Eppure non c’è nulla di ordinario in tutti i miei lavori. Chi li legge con attenzione vi trova le novità.

I miei libri, qui


Letto 132 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart