Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

LETTERATURA: PITTURA: Mauro Cristofani e i suoi gatti

14 Novembre 2019

di Bartolomeo Di Monaco

Mauro Cristofani vive a Pisa, ma è un lucchese doc. Siamo pressoché coetanei e amici dagli anni della gioventù. È sempre stato bravo a scrivere e a disegnare. Doti che possiede dalla nascita e che ha raffinato con il passare del tempo. Dei suoi racconti ho scritto sulla mia rivista Parliamone, e come scrittore lucchese l’ho inserito nel mio “Leggiamo insieme gli scrittori Lucchesi”. Ciò che traspare dalla sua pittura è dentro anche ai suoi racconti e, nel connubio, Cristofani non nasconde niente di sé: inquietudini, insicurezze, profondità del sentire emergono tanto da una scrittura limpida e trasparente quanto dai molti e suggestivi colori dei suoi dipinti, che mostrano l’afflato e la poesia di una ricerca che vuole affidare all’armonia dei corpi e all’invenzione dei colori-simbolo e fantasmagorici la complessità e le meraviglie della creazione.

Cristofani risolve per se stesso, ma anche per gli altri, le insicurezze e le malinconie generate dalla modernità, e lo fa immergendole dentro un universo mirabolante e speciale che ha le sue radici non fuori di noi ma dentro l’anima, cosicché l’uomo non è più il prodotto del creato ma il suo creatore.

Nella mia rivista, ho una galleria di pittori (nella Home, si trova indicata a sinistra: i frequentatori di Facebook conoscono le donne di Lisandro Ramacciotti, anch’egli compreso nella galleria, insieme con altri) e tra i nomi degli artisti ospitati troverete quello di Mauro Cristofani presente con ben 106 dipinti.
Andate a vederli e potrete farvene un’idea.

Infine fermatevi sui suoi gatti. Li troverete cliccando sul numero 8 e da lì, andando avanti immagine per immagine, ammirerete ben 16 gatti meravigliosi. Non c’è al mondo chi sappia dipingere i gatti come Mauro Cristofani. Chi ne possiede uno, possiede un tesoro.

Osservate come sono mammoni e furbi, il tutto nascosto da quel ricco manto multicolore che ci imbambola, ci lusinga e ci irretisce. Siamo inermi di fronte a quei gatti. I loro occhi ci rapiscono e ci trasportano lontano, in un mondo che avvertiamo esista da qualche parte, ma che non riusciamo ancora a trovare.

__________________

I Gatti di Cristofani a partire da qui.


Letto 101 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart