Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LETTERATURA: Sì, la vita può essere bella

27 Febbraio 2021

di Bartolomeo Di Monaco

Dopo il libro “Omaggio a Vincenzo Pardini. Tra racconti e romanzi” (al quale a breve farò un aggiornamento avendo trovato tra le mie carte un bell’articolo che Pardini scrisse su Lucca), ho deciso di riposarmi, per quanto mi sarà possibile, data l’età (cammino verso gli 80). Stamani, come anche ho fatto nelle scorse giornate di sole, mi sono sdraiato in giardino, e dalla sedia a sdraio cercavo di scorgere nelle piante i primi germogli, che già spuntano, della primavera. Dopo il letargo dell’inverno, la natura riacquista a poco a poco il suo vigore e la sua bellezza. Devo ammettere che contemplare queste meraviglie vale bene una lettura. Anzi, è essa stessa lettura, e tra le più sorprendenti, mai delusive.

Ad ogni modo, mentre vorrò scrivere solo ogni tanto e in casi d’eccezione, continuerò a leggere qualcosa tutti i giorni. La lettura è nutrimento e medicina dell’anima.

Anni fa, misi insieme, scannerizzandoli, gli articoli apparsi sul Corriere della Sera e su La fiera letteraria che giovarono alla mia formazione, e che ancora oggi conservo nell’originale.

Ne nacquero in tutto sei volumi cartacei (3 per il Corriere e 3 per La fiera letteraria). Ciascun gruppo di 3 volumi era costituito da circa 1.700 pagine. Circa 3.400 in tutto. Un bello scibile da far tremare i polsi. Dopo qualche tempo, tolsi il cartaceo dalla circolazione (ogni volume veniva a costare 50 euro, troppo per le tasche di qualunque lettore). Lasciai solo l’edizione digitale (che, a causa della scannerizzazione, contiene alcuni errori di facile comprensione), la quale costa molto poco (4 euro).

Ebbene, io fortunatamente possiedo i sei volumi della versione cartacea, e da qualche giorno ho deciso di farne oggetto della mia lettura quotidiana. Ripercorrerò, così, spero, gli anni della mia giovinezza, e chi sa che non riesca a respirarne, a così tanta distanza di tempo, la bell’aria.

Corriere della sera, qui

La fiera letteraria, qui


Letto 230 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart