Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

Lewis, Carroll

7 Novembre 2007

Le avventure di Alice

“Le avventure di Alice”

Come è noto il libro è diviso in due parti, la prima ha il titolo, con cui di solito si cita l’intera opera: “Alice nel paese delle meraviglie”, la seconda: “Attraverso lo specchio”.

 Il libro è conosciuto come adatto ai ragazzi, ma come tutti i libri di questo genere la loro lettura fa bene anche ai grandi che, perciò, dovrebbero ogni tanto farvi una capatina. Cito il libro, poiché mi sono trovato di fronte, leggendolo, ad uno scrittore che fa della sua intelligenza un’arte. Ci sono scrittori che fanno posa della loro intelligenza, e diventano pessimi narratori. Qui il caso è forse unico; tutta la scrittura di Carroll trasuda della sua intelligenza, e vorrei dire anche della sua ironia, a cui l’intelligenza fa da propulsore eccellente. Nella prima parte desidero segnalare il capitolo settimo: “Il tè dei matti”; nella seconda, il capitolo quinto: “Lana e acqua”.


Letto 1908 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart