Libri, leggende, informazioni sulla cittĂ  di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LIBRI IN USCITA: “Il Diaro politico” di Luciano Dal Falco- Rubbettino

10 Gennaio 2010

Presentazione all’Istituto Luigi Sturzo
Il Diaro politico di Luciano Dal Falco

Il Diario politico di un democristiano di Luciano Dal Falco sarà presentato giovedì 14 gennaio, alle 17, a Roma, all’Istituto Luigi Sturzo.

Durante la presentazione interverranno Roberto Mazzotta, presidente dell’Istituto Sturzo, Corrado Barberis, presidente dell’Istituto nazionale di Sociologia rurale Francesco Malgeri, ordinario di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma e Bruno Tabacci, presidente dell’Associazione Amici dell’Istituto Sturzo.

Il libro, edito da Rubbettino, a cura di Francesco Malgeri e con un postfazione di Franco Bojardi, raccoglie, in oltre seicento pagine, il racconto quasi quotidiano degli anni dal 1950 al 1960, gli anni di Dossetti, di De Gasperi, di Fanfani e di Moro, gli anni della ricostruzione, dello sviluppo economico e del processo di democratizzazione dell’Italia.

Scritto in uno stile asciutto e al tempo stesso fluente, quasi a carpire i movimenti e le sottigliezze del discorso e del confronto politico, offre un punto di vista privilegiato grazie agli incarichi assunti dal protagonista, segretario organizzativo e amministrativo, membro della direzione del partito, deputato.

Una carriera rapidissima che lo porterĂ , successivamente, a diventare, senatore e poi ministro della SanitĂ , in due governi Moro e Andreotti, elaborando una Riforma sanitaria, centrata sulla figura del medico.

Agli incarichi politici e di governo si alterneranno e affiancheranno gli impegni in campo economico e imprenditoriale, primo fra tutti la presidenza della Fiera di Verona, e quella dell’Unione delle Fiere internazionali.

L’importanza documentaristica e umana del Diaro politico di un democristiano è resa ancora più preziosa dalla pubblicazione degli appunti inediti sull’organizzazione che permisero alla DC di crescere da movimento a partito vero e proprio.

Diario politico di un democristiano

di Luciano Dal Falco
a cura di Francesco Malgeri
postfazione di Franco Bojardi
Istituto Luigi Sturzo
Rubbettino editore
pagine 647
euro 34
Cosenza 2008

Istituto Luigi Sturzo Via delle Coppelle, 35 – 00186 Roma e-mail: infopoint@sturzo.it – Tel. 06.6840421


Letto 1515 volte.


1 commento

  1. Pingback di Bartolomeo Di Monaco » LIBRI IN USCITA: “Il Diaro politico” di … — 10 Gennaio 2010 @ 16:58

    […] Approfondimento fonte: Bartolomeo Di Monaco » LIBRI IN USCITA: “Il Diaro politico” di … […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart