Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LIBRI IN USCITA: “La prigione di Ojeda” di Martín Murphy

28 Settembre 2010

E’ uscito ieri, 27 settembre, in traduzione italiana il romanzo “La prigione di Ojeda”, del giovane giornalista argentino Martín Murphy, edito dalla casa editrice toscana Intermezzi.

L’opera è stata pubblicata nell’ambito del Programma “Sur” di sostegno alle traduzioni del Ministero degli Esteri della Repubblcia Argentina, in occasione della Frankfurt Book Fair 2010, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che si svolgerà dal 6 al 10 ottobre e di cui l’Argentina sarà ospite d’onore.   Il romanzo sarà disponibile oltre che in versione cartacea anche in formato epub, così come tutte le opere del catalogo della casa editrice Intermezzi.  

MARTÍN MARPHY
La prigione di Ojeda.
Intermezzi, 2010
pp. 110, 10 €

Il libro:

 Ojeda è un impiegato scialbo e abitudinario. Sposato, senza figli e quasi senza amici, vive in pace e tranquillità grazie al suo lavoro nel reparto amministrativo di un’impresa. A seguito di un ridimensionamento aziendale viene promosso a supervisore: questa nuova condizione di responsabilità, però, sgretola il suo mondo spingendolo a rinchiudersi in una prigione fatta di complicati calcoli matematici o minuziose descrizioni che appunta maniacalmente sul suo blocco note.
Poco a poco si concentrerà sugli oggetti che lo circondano, escludendo e rovinando definitivamente le relazioni con altri esseri umani.
La sua auto-reclusione diventa sinonimo di una reinvenzione dell’universo attraverso le parole, un compito che si rivela troppo pericoloso, poiché l’esistenza del mondo dipenderà esclusivamente da ciò che Ojeda deciderà di descrivere.Racconto kafkiano di un processo psichico che finisce per divorare e consumare tutta la realtà esterna, La prigione di Ojeda ha vinto il prestigioso “Premio de Novela Breve Juan Rulfo 2004”.

L’autore:

 Martín Murphy è nato a Zárate, provincia di Buenos Aires, nel 1971. Ha collaborato come giornalista con “El Cronista” e “The Buenos Aires Herald” e lavorato per la BBC di Londra. La prigione di Ojeda è il suo primo romanzo.

Sito del libro

_________________________

Intermezzi Editore
Via I Maggio 147
56024 Ponte a Egola – San Miniato (PI)
tel 0571 499364 – 340 4145038
fax 0571 499364
comunicazione@intermezzieditore.it
www.intermezzieditore.it


Letto 1383 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart