Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

LIBRI IN USCITA: Marino Magliani: “La ricerca del legname”, :duepunti Edizioni

5 Maggio 2012

« Un giallo nel mondo dei topi »

Abbiamo il piacere di segnalarvi l’uscita in libreria, mercoledì 27 aprile, del nuovo libro della collana ZOO/SCRITTURE ANIMALI, diretta da Giorgio Vasta e Dario Voltolini.

MARINO MAGLIANI
LA RICERCA DEL LEGNAME
ZOO n. 11; pp. 64, € 6,00; ISBN 978-88-89987-78-O.

«C’erano i piccoli con cui giocavo sui bordi del tubo che usciva dallo sfiatatoio e a noi sembrava uscisse dal mare. E c’erano i vecchi a ridosso del muro. E c’era il mare, ma non si vedeva. Era sopra di noi, e per raggiungerlo si procede­va attraverso le fessure fino allo sfiatatoio e lassù c’era il tombino e da qualche parte il mare. Ma prima del mare c’era da attraversare la strada e allora uno restava li, immobile, e dicevano che a quel punto mancava il coraggio».

Il mito di Pepe El Tira, il topo investigatore nato dalla penna di Roberto Bolaño (// poliziotto dei topi) rivive in questa avvincente storia che, con brillanti riferimenti a Blade Runner, Magliani tinge di giallo.

Fernando, amico e collega di E1 Tira, è un ex poliziotto in pensione contattato dalla madre di un giovane topo da tempo scomparso: la ricerca di Rudy sarà un viaggio che lo porterà lungo i recessi più oscuri delle condotte sotterranee, lì dove solo i trafficanti di legname – la merce più preziosa per i roditori – osano inoltrarsi.

Dalle testimonianze che l’ex-poliziotto va raccogliendo, Rudy sarebbe malato: il suo allontanamento dalla società è anche una fuga da quel mondo che non gli appartiene più. Soltanto superando la zona delle inferriate e uscendo nel mondo esterno Fernando si imbatterà in nuove tracce del fuggiasco, trasformandosi però da braccatore in braccato. Sarà Pepe E1 Tira, anche lui sulle tracce del fuggitivo, a tirarlo fuori dagli impicci e a rivelare la “mostruosa” mutazione in scoiattolo volante subita da Rudy.

MARINO MAGLIANI (Dolcedo, 1960) è uno scrittore e traduttore italiano. Tra le sue opere il romanzo storico L’estate dopo Marengo (Philobiblon, 2003), Quattro giorni per non morire (Sironi,
2006), Il collezionista di tempo (Sironi 2007), per Longanesi: Quella notte a Dolcedo (2008) e La tana degli alberibelli (2009) e La spiaggia dei cani romantici (Instar Libri, 2011), Amsterdam è una farfalla (Ediciclo, 2011). Vive sulla costa olandese.

:duepunti edizioni
via Siracusa, 35 – 90141 Palermo
tel. (+39) 091 7300553 I fax (+39) 091 6258614
www.duepuntiedizioni.it
info@duepuntiedizioni.it


Letto 1302 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart