Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LIBRI IN USCITA: Marsilio novembre 2009

6 Novembre 2009

IL TESTAMENTO DI NOBEL
traduzione di Laura Cangemi
LIZA MARKLUND

Stoccolma, City Hall: per la prima volta, Annika Bengzton prende parte al ricevimento di gala in onore del Premio Nobel. I notabili da tutto il mondo si divertono nelle danze, ma improvvisamente uno sparo echeggia nella sala. Un uomo cade in ginocchio, subito dopo la sua compagna viene colpita al cuore da un secondo colpo. Annika viene spinta a terra da una figura che fugge dalla sala, forse l’assassino. Si ritrova testimone chiave in un omicidio, mentre continua a tentare di salvare il suo matrimonio
Continua a leggere

INFORMAZIONI

Euro 19,00
isbn:978-88-317-9855-6

 

 

 

MALDAFRICA
I  RICORDI  DELLA  MIA  VITA
lEA PERICOLI

Tenera melanconia, tramonti, ricordi. Un passato bellissimo vissuto in un mondo scomparso, quello delle Colonie. Un’epoca lontana vista con infinita nostalgia dagli occhi di una donna. Anni trascorsi in paesi stupendi come erano allora: Etiopia, Eritrea, Kenya, Somalia…

 

 
 

l a sfida degli outsider
DONNE  E  GIOVANI  INSIEME PER CAMBIARE  L’ITALIA
ANGELA PADRONE

Perché le donne e i giovani sono le grandi risorse di cui l’Italia non può fare a meno? La flessibilità e la modernizzazione del mercato del lavoro li riguarda, il loro contributo può far crescere il Pil di molti punti…

«L’autrice non è compiacente né con i potenti né con gli esclusi e, senza cedere alla lamentela priva di proposte, richiama tutti alla discussione e all’azione politica» Emma Bonino

«Dopo quindici anni di impoverimento collettivo, cinque di crescita zero e due di paralisi istituzionale, l’Italia è giunta al capolinea ma le donne e i giovani sono i veri outsider» Michel Martone

 

 

 

meno male che silvio c’e’
Emilio giannelli

Giannelli è un vero e proprio giornalista: le sue vignette diventano un modo “alternativo” di fare cronaca, più sottile, più aspro…

 

una breve storia dell’arte
DAL PALEOLITICO AL XX SECOLO
RENATO DE FUSCO

L’arte, gli stili, il gusto sono concetti che si trasformano nel tempo, concepiti diversamente in ogni età; conoscerli significa intraprendere un viaggio nella vita delle forme artistiche attraverso la storia. Una breve storia non vuole tuttavia essere una mera semplificazione ma il frutto di un’elaborazione, di una riduzione culturale che consenta una conoscenza della storia dell’arte distinta dalle ricerche specialistiche e dalla divulgazione informatica e televisiva…

 

 

 

 

 

UNA STRISCIA LUNGA COME LA VITA
NICO NALDINI
a cura E CON UN SAGGIO INTRODUTTIVO DI FRANCESCO ZAMBON
Questo volume offre la prima, ampia antologia di tutta la produzione poetica di Nico Naldini, uno dei più importanti scrittori e intellettuali del secondo Novecento italiano….

 

 

 

juventus 
massimo parrini

La Juventus è la società di calcio professionistico
più amata in Italia e tra le più seguite al mondo.
In Italia i fans bianconeri sono circa 12 milioni, distribuiti
in modo uniforme su tutto il territorio.
Un libro fotografico con i campioni visti da vicino,
i trionfi, i personaggi in foto mai viste .
..

 

 

centrismo: vocazione o condanna?
PREfazione di andrea romano
a cura di lorella cedroni
norberto bobbio
augusto del noce

Ritorna il dialogo tra Norberto Bobbio e Augusto Del Noce sulla politica italiana del dopoguerra, su fascismo, antifascismo, azionismo e ruolo della Dc, il partito del centro e «dei ceti medi». «La radice del “centrismo” come medicina-placebo per curare un bipolarismo malsano e la natura del “ritardo” con il quale stiamo arrivando all’alternanza politica tra due schieramenti democratici e contrapposti»…

 

 

clint eastwood
a cura di giulia carluccio

Clint Eastwood è considerato il più classico dei registi statunitensi contemporanei. Il suo cinema ha affrontato storie e generi tipicamente americani dando luogo a un universo narrativo e tematico più complesso di quanto l’apparente semplicità dello stile e un gusto classico del racconto possano far pensare; dentro la storia di un paese, dentro il suo immaginario, dentro le sue contraddizioni….

 

 

l a scuola con l’handicap
a cura di davide cervellin

In una società in cui la tecnologia viene adottata in maniera trasversale e sempre più pervasiva, anche la disabilità può essere superata grazie all’utilizzo di ausili adeguati, restituendo alla persona un ruolo attivo nella società del terzo millennio…

 

 

gianfranco ferre’ lezioni di moda
a cura di maria luisa frisa

«La moda è logica, metodo, sistema. È lavoro. Anzi, la moda sono tanti lavori: del disegnatore, del sarto, dell’artigiano, del tecnico. Servono entusiasmo e dedizione. E curiosità intesa come ricerca continua di stimoli…

 

PIETRO CAMPORI
IL PAPA MANCATO
A CURA DI MATTEO AL KALAK

Pietro Campori, scrisse nel 1643 il suo biografo, non arrivò agli onori con il denaro ma con la virtù. La vicenda del cardinale Campori, nato nella Garfagnana estense e avviato sin dalla giovinezza alla carriera di Curia, si inserisce nel quadro degli anni tra Controriforma ed età barocca….

 

 

il dissenso: critica e fine del comunismo
a cura di pier paolo poggio

Il “dissenso” ha rappresentato uno dei fenomeni più significativi nella storia del comunismo novecentesco; intellettuali di ogni condizione e orientamento politico o religioso si sono opposti al regime totalitario sovietico attraverso forme di disobbedienza civile, testimoniando in modo non violento la loro critica nei confronti di un potere che violava sistematicamente la dignità e la libertà delle persone…

 

 

voglia di parco
dopo vent’anni: legittimazione significato e immagini del parco regionale dei colli euganei
a cura di silvio scanagatta

Capire l’immagine che una comunità ha del suo Parco non riguarda aspetti superficiali ma sostanziali della vita sociale. I cittadini hanno forte capacità di pensare le istituzioni e il loro effettivo funzionamento e questo ha ricadute importanti in termini di legittimazione

 

 

il risveglio del dragone
moneta, banche e finanze in cina

michele bagella e rosario bonavoglia

La Cina si è risvegliata e grazie alla sua millenaria cultura, al suo attivismo e alla scelta di avvicinarsi alla finanza e alle banche occidentali, sta sconvolgendo gli equilibri politico-finanziari che avevano caratterizzato il millennio appena terminato…

 

 

 

 

corot e l’arte moderna
souvenirs et impressions

Verona, Palazzo della Gran Guardia
27 novembre 2009 – 7 marzo 2010

Jean Baptiste Camille Corot (1796-1875) è ritenuto “l’ultimo dei classici e il primo dei moderni”.
Attraverso tre grandi sezioni e circa 115 opere, da Poussin a Picasso, dal xvii al xx secolo, si dimostra come Corot, pur avendo attinto dalla grande tradizione classica del paesaggio del xvii secolo, abbia segnato prima la generazione impressionista, poi gli artisti “fauves” e infine i cubisti, sia nella rappresentazione della natura, sia nel trattamento della figura umana..

 

 

 

 

 

Marsilio Editore © 2009
Marittima – Fabbricato 205 30135 Venezia
telefono: 041 2406538 – fax: 041 5238352


Letto 1816 volte.


1 commento

  1. Pingback di Bartolomeo Di Monaco » LIBRI IN USCITA: Marsilio novembre 2009 | Libri — 6 Novembre 2009 @ 19:40

    […] Original post: Bartolomeo Di Monaco » LIBRI IN USCITA: Marsilio novembre 2009 […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart