Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LIBRI IN USCITA: Marsilio settembre 2010

11 Settembre 2010
 
 
 
  LA STRADA DELLA POLVERE ROSSA

traduzione di: Fabio Zucchella

QIU XIAOLONG
Quando viene sera, gli abitanti della Strada della Polvere Rossa, un gruppo di tradizionali abitazioni shikumen di Shanghai, si riuniscono davanti alla lavagna, in realtà poco interessati alle ultime conquiste del Partito, ma più semplicemente per raccontare storie e discutere del mondo. …

INFORMAZIONI

Euro: 16.00
isbn: 978-88-317-0612-4

 

 
  STRADE BIANCHE

ENRICO REMMERT
Un rocambolesco e avventuroso viaggio ai margini dell’Italia, attraverso strade che sembrano unire niente con nient’altro

In libreria dal 15 settembre 2010

Quando gli viene offerto un posto da sostituto orchestrale a Bari, Vittorio, violoncel …

 

  LE GALASSIE LONTANE

GIAMPAOLO RUGARLI
Poco prima del ’68 scoppia uno scandalo che mette in subbuglio la principale banca della città: i vertici dell’Istituto, i giudici, gli impiegati, i funzionari, i dirigenti dell’esattoria e i loro clienti, gli amici, i parenti, si trasformano in attori di una vicenda paradossale nella quale i buoni …

 

  CUOR DI VENETO

STEFANO LORENZETTO
Per capire davvero un luogo bisognerebbe esserci nati. Stefano Lorenzetto è veneto, figlio orgoglioso di un popolo che fu per 1.100 anni nazione, e in questo libro ci racconta la controversa regione d’Italia attraverso le storie dei suoi poliedrici abitanti, eredi della repubblica più longeva …

 

  RAGGI DI LUCE ROSA

prefazione di: Giulio Sapelli

MARIA PIA MORELLI

In Raggi di luce rosa le donne si raccontano.
Sogni, conquiste, esperienze, delusioni, emozioni
di protagoniste della nostra società, sempre
alla ricerca di un equilibrio dinamico fra affetti,
famiglia, professione e impegno sociale…

 

  REQUIEM PER UN CANE

prefazione di: Marco Lodoli

CARLO COCCIOLI
Ispirato dalla morte di un vecchio cane, questo libro è insieme un atto d’amore di appassionata intensità verso un “amico” perduto, e il racconto brioso e divertito di una vita in giro per il mondo. Dall’amata Livorno al grigiore di Parigi, dal sole cocente del Messico ai momenti dell’alluvione di F …

 

  IL DIAVOLO IN CORPO

prefazione di: Nicola Lagioia
traduzione di: Rocco Familiari

RAYMOND RADIGUET
Il romanzo racconta l’avventura di un sedicenne che si innamora perdutamente di una giovane donna sposata a un soldato partito per la guerra. La coppia dovrà sfuggire alle maglie censorie del perbenismo borghese contemporaneo. L’io narrante osserva il mondo adulto sicuro di sé, ma con gli occhi dell …

 

  IL GIORNO DEGLI ASSASSINII

prefazione di: Sergio De Santis

CARLO BERNARI
Una famiglia benestante viene misteriosamente massacrata a Napoli. Il principale indiziato è un parente stretto. Ma la realtà non è quella che si vuol far credere e il protagonista-narratore avvia in uno stato di semiclandestinità la sua personale indagine. Ispirato a un fatto di cronaca – il “deli …

 

  IL LACCIO SCARLATTO

a cura di: Barbara Bisetto
Un vecchio che siede presso un tempio nel chiarore lunare, tra le mani un misterioso manoscritto, un laccio rosso nel sacco. Una concubina che, dopo i fasti e i privilegi di corte, muore stretta in un inglorioso capestro mentre l’amato imperatore si copre il volto per sottrarsi all’impie …

 

  LA COSTANTE PRATICA DEL GIUSTO MEZZO

a cura di: Tiziana Lippiello
Cogliere il significato della propria esistenza nella complessità delle relazioni umane, trovare un equilibrio interiore e fissare un rapporto empatico con gli altri, così da essere in armonia con il cosmo. Praticare con costanza il principio del giusto mezzo, non eccedere mai e non essere mai manch …

 

  IL SEGRETO DI NADIA B

SERGIO CAMPAILLA
«Nadia era una bellezza naturale, stupenda e per giunta esotica. Alta. Bionda. Russa. Parlava in francese meglio di una francese. Diceva di essere maritata, un giorno sì e un giorno no. Ostentava di essere povera, ma era di evidente ceto selezionatissimo. Spregiudicata e tuttavia romantica, nichilis …

 

  L’ALTERNATIVA LIBERALE

GIOVANNI ORSINA
L’avvento del centrosinistra, con l’esclusione dei liberali dal governo, sancì nei primi anni sessanta del Novecento il distacco della Repubblica italiana dalla tradizione dello Stato nazionale prefascista. Al tempo stesso segnò il definitivo affermarsi dei partiti quali attori principal …

 

  LE NUOVE POLITICHE PER L’IMMIGRAZIONE

a cura di: Marcella Lucidi
a cura di: Valentina Cardinali
Interventi di: Giuliano Amato, Maurizio Ambrosini, Aldo Bonomi, Massimo Bray, Valentina Cardinali, Mario Ciampi, Massimo D’Alema, Luca Einaudi, Giovanni Ferri, Gianfranco Fini, Renato Finocchi-Ghersi, Roberto Garofoli, Antonio Golini, Renzo Guolo, Marcella Lucidi, Andrea Peruzy, Giuseppe Pisanu, Emi …

 

  COMUNITA’ E RAZIONALIZZAZIONE

a cura di: Tommaso Vitale

ALESSANDRO PIZZORNO
Alessandro Pizzorno, riconosciuto maestro della riflessione politico-sociale in Italia, alla fine degli anni cinquanta fu incaricato di condurre una ricerca all’interno della comunità di Rescaldina, divenuta allora una vera e propria company town, centrata sugli stabilimenti Bassetti, al pari …

 

  12. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
“Il primo decennio del ventunesimo secolo si sta chiudendo in un susseguirsi di cambiamenti radicali. In questo contesto in rapida evoluzione, l’architettura può farsi portavoce di nuovi valori e moderni stili di vita? La Biennale …

 

  TONY CRAGG – IN 4 D

a cura di: Valerio Dehò
a cura di: Silvio Fuso
Venezia, Galleria Intenazionale d’Arte Moderna – Ca’ Pesaro
28 agosto 2010 – 9 gennaio 2011

Un progetto espressamente concepito per gli spazi di Ca’ Pesaro da uno dei protagonisti della scultura britannica (e non solo) dei nostri anni, Tony Cragg (Liverpool, 1949).

 

  LE ARTI DI PIRANESI

a cura di: Giuseppe Pavanello
Venezia, Fondazione Giorgio Cini
28 agosto – 21 novembre 2010

Giovan Battista Piranesi è una figura di grande rilievo nella cultura contemporanea dell’architettura e del design e la sua influenza è oggi forse ancora più viva di quello che lui stesso si sarebbe aspett …

   

Letto 1801 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart