Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

LIBRI IN USCITA: Marsilio – Settembre 2012

8 Settembre 2012
n. 9

Settembre 2012

L’UCCELLO DEL MALAUGURIO

traduzione di: Laura Cangemi

CAMILLA LÄCKBERG
Dall’autrice di gialli scandinava di maggior successo internazionale dopo Stieg Larsson, l’attesissimo quarto caso della fortunata serie di Erica Falck e Patrick Hedström

 

 

LA PRINCIPESSA DEL BURUNDI

traduzione di: Alessandro Bassini

KJELL ERIKSSON
«I polizieschi di Kjell Eriksson sono tra i più grandi» Henning Mankell

Dopo Il giardino di pietra, il nuovo caso di Ann Lindell

 

IL BATTELLO SMARRITO

GIAMPAOLO RUGARLI
Nel paesino di Bellafonte sul Fiume, poco più di un borgo in un non meglio precisato entroterra italiano, la percentuale di “matti” è sempre stata più alta della norma (pur essendo una piccola comunità il paese possiede il Nido delle Cicogne Nere, un centro di accoglienza e cura per gli afflitti…

 

L’OMBRA DI ARTEMISIA

MAURIZIO COHEN
Jenny, giovane attrice alla sua prima esperienza come protagonista, sta girando un film sulla vita della pittrice Artemisia Gentileschi che, all’inizio del Seicento, in una Roma ricca di straordinari fermenti culturali e allo stesso tempo soggetta alle dure regole dell’Inquisizione, fu violentata da …

 

I VIRUS NON ASPETTANO

prefazione di: Adam M. Kelly

ILARIA CAPUA
Con le sue scoperte e le sue decisioni coraggiose e controcorrente si è imposta all’attenzione mondiale. I riconoscimenti internazionali non le mancano: eletta «mente rivoluzionaria» del 2008 dalla rivista americana «Seed», è entrata nella classifica dei 50 scienziati top …

 

L’ULTIMA NOTTE DEI FRATELLI CERVI

DARIO FERTILIO
La storia di Archimede, giovane contadino reggiano reclutato nei Gap fra il 1943 e il 1945, si intreccia con la tragedia dei sette eroici fratelli Cervi fucilati dai fascisti. I crescenti dubbi del protagonista, di fronte all’ordine di uccidere a freddo esponenti della Repubblica Sociale…

 

BASSOFONDO

prefazione di: Pietrangelo Buttafuoco

MARCELLO GALLIAN
«Le pagine e le bastonate di Gallian, con un intero secolo alle nostre spalle, non sono certo a noi contemporanee ma, pur archivio del modernariato, hanno ancora il vivido bagliore di un’esistenza poetica, irrituale e anti-borghese e perciò ancora oggi avanguardia» Pietrangelo Buttafuoco

 

L’ITALIA DEI DEMOCRATICI

GIORGIO TONINI,ENRICO MORANDO
Il Partito democratico è oggi alla ricerca di una nuova identità nell’Italia che cambia. Enrico Morando e Giorgio Tonini, protagonisti della prim’ora dell’esperienza del Pd, propongono gli ingredienti essenziali di una possibile “Agenda per l’Italia…

 

BERNARDO BERTOLUCCI

a cura di: Giorgio De Vincenti

 
Viaggiare nell’opera di Bernardo Bertolucci significa incontrare un modo di pensare e di vivere il Cinema, in un’osmosi di arte e vita che a Bertolucci appartiene intimamente fin dagli esordi. Il libro si sofferma su alcune delle principali opere del regista..

 

LA PICCOLA MORTE DI ALESSANDRO IL GRANDE

ERNESTO DAMIANI
Secondo la vox populi, la morte di Alessandro Magno continua ad essere un mistero. In questo libro l’autore ha reinvestigato il problema delle cause della morte del grande sovrano Macedone, analizzando sia le fonti antiche sia la letteratura medico-scientifica recente..

 

LA MELA SENZA IL BACO

ANNA CONTI
Perché l’arte e l’architettura non sono più “per sempre”? perché l’uomo ha smesso di cercare l’immortalità nelle cose che fa? Nella prima parte, Intuizioni, si avanza una ipotesi sulle origini del “baco distruttivo” della nostra civiltà, sull’attuale crisi esistenziale..

 

IL GRANDE IMBROGLIO

presentazione di: Davide Giacalone

RENATO BRUNETTA
Un’Europa allo sbando sotto la guida miope ed egoista della Germania. Una Francia debole, prima in preda all’instabilità politica che ha preceduto le elezioni presidenziali, oggi ancora alla ricerca di un ruolo…

 

A VENEZIA DAL MARE

a cura di: Francesco di Cesare, Caterina Frisone, Gabriella Chiellino

 
Venezia è stata costruita per essere raggiunta dal mare. L’arrivo da terra, dalla porta di servizio per dirla alla Thomas Mann, è il prezzo pagato nell’ottocento alla ferrovia e nel novecento all’automobile…

 

MAGISTRATURA E FASCISMO

GIOVANNI FOCARDI
Quali furono l’organizzazione e il funzionamento dell’amministrazione della giustizia in Veneto nel periodo fascista? A partire dai casi di coinvolgimento di alcuni magistrati nel movimento nazionalista e in quello squadrista, il volume ricostruisce le vicende della magistratura…

 

COME L’ACQUA NEL BICCHIERE

premessa di: Walter Santagata

 
«Noi non siamo nel mondo come l’acqua in un bicchiere», scriveva Martin Heidegger, aprendo gli studi sui processi culturali a una lettura inedita: non esistono, nella vita, nella realtà e nella cultura, contenuti posti in contenitori, ma identità in continuo e necessario scambio…

 

TIZIANO

a cura di: Giuseppe Pavanello e Irina Artemieva

 
Il racconto della rivoluzione legata alla concezione del paesaggio che ha scosso l’arte veneziana tra Quattro e Cinquecento si dipana tra le pagine di questo volume pubblicato a corredo della grande mostra curata da Irina Artemieva e Giuseppe Pavanello e ospitata alle Gallerie dell’Accademia di Venezia…

 

 

Marsilio Editori © 2009
Marittima – Fabbricato 205 30135 Venezia
telefono: 041 2406538 – fax: 041 5238352


Letto 2411 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart