Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

LIBRI IN USCITA: Paolo Fantozzi: “Racconti e tradizioni popolari delle Alpi Apuane” – Le Lettere

15 Settembre 2013

Autore : Fantozzi, Paolo
Titolo : Racconti e tradizioni popolari delle Alpi Apuane
Collana : Storie e leggende – 6
Argomento : Letteratura – narrativa
ISBN : 9788860876737
Anno : 2013
Pagine :210
PREZZO: € 15,00; € 12,75 (Sconto online del 15%)

CONTENUTO
Non solo fiabe e leggende, ma filastrocche e proverbi, credenze e superstizioni, erbe magiche e rimedi popolari. In queste pagine rivive la cultura delle Alpi Apuane e così, accanto alle Fate, ai Buffardelli, all’Omo Selvatico e agli Streghi si incontrano altri esseri fantastici come il Settescintille, la Silerchia, la Rolla, le Zinabre e il Galon di Rode. Le filastrocche, le ninne-nanne, i proverbi con la loro antica saggezza, le proprietà medicinali dei fiori, i riti del fuoco e dell’acqua, le stagioni, i canti, le preghiere e la vita dura e faticosa della montagna emergono nella loro preziosa dignità per tramandare il fascino di una civiltà così lontana dal nostro tempo.

AUTORE DEL LIBRO

Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese al Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca e si occupa da anni di letteratura inglese e americana, di didattica della lingua inglese, di folklore, di storia locale e pittura ad acquerello. I suoi volumi più recenti sono: nel 2005 Storie e leggende della Versilia (Le Lettere, Firenze), nel 2007 Storie e leggende lungo il Serchio (Le Lettere, Firenze). Ha inoltre curato l’antologia di racconti di scrittrici inglesi e americane Short Stories by Women Writers (Torino 2007).

 


Letto 4867 volte.


2 Comments

  1. Comment di betty — 3 Gennaio 2014 @ 23:47

    Sto leggendo “Le leggende delle Alpi Apuane” e ne sono affascinata.Ritrovo alcuni racconti ed espressioni che mi riportano alla mia infanzia.Bellissimo!!!

     

  2. Comment di Bartolomeo Di Monaco — 4 Gennaio 2014 @ 11:26

    Paolo Fantozzi insegna a Lucca al Liceo Scientifico Vallisneri. Le sue leggende sono frutto di ricerche molto accurate. Troverai altri suoi volumi sulla stessa materia.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart