Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

LIBRI IN USCITA: Perdisa Pop: “Lama e Trama” 2012

16 Aprile 2012

Novità Perdisa Pop

Il prossimo 18 aprile uscirà la nuova edizione dell’antologia del “Premio Lama e Trama”, riservato alle alle narrazioni brevi di genere giallo/noir.

LAMA E TRAMA 2012

Autori di fama e nuovi talenti alle prese con armi e oggetti da taglio: il meglio della nona edizione del celebre premio letterario riservato alle narrazioni brevi di genere giallo/noir. Una rassegna incalzante di oggetti affilati e punte acuminate per altrettante narrazioni di innegabile qualità e forte impatto.

Aa.Vv
Lama e Trama 2012

Pagine 208
Formato cm 14×21
Prezzo euro 14,00
Isbn 978-88-8372-572-2

Oltre ai migliori testi selezionati come vincitori, l’antologia raccoglie i racconti espressamente scritti per Lama e trama da: Santo Piazzese, Carlo Cannella, Federica Sgaggio, e Matteo Righetto.

Anno dopo anno, Lama e trama ha stimolato e coinvolto scrittori di assoluto primo piano nel panorama giallo/noir italiano e si è rivelato un’autentica fucina di talenti, per affermarsi oggi come uno dei premi nazionali più prestigiosi riservati alla narrativa breve.

Il premio Lama e trama è nato nel 2003 a Maniago (Pordenone), storica “Città delle coltellerie” che ha portato a eccellenza l’arte di forgiare oggetti da taglio. La storia dei fabbri maniaghesi ha inizio nel XV secolo, con la costruzione di attrezzi per contadini e boscaioli, per continuare con la produzione di armi per l’esercito della Serenissima Repubblica di Venezia: da secoli, Maniago primeggia nella fabbricazione di oggetti da taglio di altissima qualità, coltelli, forbici, utensili e lame d’uso quotidiano, ma anche riproduzioni fedeli di armi antiche destinate ai collezionisti o prodotte per il cinema internazionale.
Da questa straordinaria tradizione ha avuto origine l’idea di un premio in grado legare le narrazioni di genere giallo o noir alle lame, idea che si è rivelata da subito vincente. Nato come premio dedicato al racconto breve, Lama e trama è cresciuto negli anni di misura e notorietà. Tra il 2008 e il 2009 sono state inaugurate nuove sezioni, dedicate alla ricerca, alla scrittura drammaturgica e al linguaggio audiovisivo. Sono nati i riconoscimenti dedicati al monologo teatrale, al radiodramma e al cortometraggio cinematografico.

Nel 2009, dopo sei edizioni che lo hanno visto alla giuda delle diverse giurie, lo scrittore Luigi Bernardi, principale artefice e anima della manifestazione, è stato nominato Presidente onorario del premio. A partire dal 2008 il curatore del premio è lo scrittore Antonio Paolacci.

Ufficio stampa
Anna Maria Riva
mob +39 329 0974433
e-mail annamaria.riva@gruppoperdisaeditore.it
http://www.gruppoperdisaeditore.it/


Letto 1450 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart