Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

LUCCA: il 15 settembre: Antonella Colonna Vilasi “Il terrorismo” edito da Mursia Editore

13 Settembre 2010

Dopo il successo della presentazione del libro di Mario Fedrigo “Puccini per amico”, Costa Editore, Bologna, che era il primo appuntamento della Viviani inserito nel calendario delle manifestazioni culturali del Settembre Lucchese, mercoledì 15 alle ore 17.00 vi sarà il secondo evento: presso la Casermetta Porta Santa Maria delle Mura Urbane di Lucca, sarà presentato il libro di Antonella Colonna Vilasi “Il terrorismo” edito da Mursia Editore, Milano 2009, con la prefazione di Pier Luigi Vigna. Conduce Marco Vignolo Gargini, introduzione di Vittorio Baccelli, sarà presente l’Autore.
«La strage era stata pianificata con l’algida lucidità criminale dei professionisti del terrorismo: l’ordigno, un chilo di tritolo, era stato na…scosto in una cassetta per la carta usata, proprio di fronte al palco da cui avrebbero parlato gli oratori.»

La strategia della tensione, gli anni di piombo, le BR, i NAR e le nuove cellule della lotta armata: un’analisi rigorosa delle cause e delle conseguenze del fenomeno del terrorismo di sinistra e di destra in Italia, analizzato anche alla luce di analoghi movimenti internazionali. Questo saggio indaga, senza nessun pregiudizio ideologico, le motivazioni, gli interessi e i metodi d’azione dei gruppi armati e terroristici inserendoli nel contesto sociale e storico in cui si sono sviluppati.
Dalla strategia della tensione degli anni Sessanta fino alle azioni armate più recenti la ricostruzione delle trame eversive consente di leggere, per contrasto, anche il complesso percorso di consolidamento delle istituzioni democratiche del nostro Paese. Condurrà Marco Vignolo Gargini.
Antonella Colonna Vilasi, vive a Roma. Saggista con numerose opere all’attivo sulle tematiche criminologiche-forensi. Come scrittrice si è messa in evidenza per essere stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’intelligence. Ha pubblicato numerosi saggi su tematiche di particolare attualità: “Intelligence. Nuove minacce e terrorismo” (2008), “Intelligence” (2008), “Segreto di Stato e Intelligence” (2008), “Europol” (2008), “Il bullismo” (2008), “Un conflitto “atipico”: l’embargo statunitense a Cuba” (2008), “Il mercato dell’energia in Italia” (2008), “Crimine e onore. I codici di comportamento delle organizzazioni criminali” (2008),”I crimini internazionali” (2008), “Note di criminologia al femminile. Dalla parte delle vittime” (2008), “Frammenti di diritto pubblico generale” (2008), “La grafologia” (2008), “’Ndrangheta, i mille volti di un sistema criminale” (2008), “Il terrorismo marittimo in un contesto globale” (2008), “Le testimonianze dei bambini” (2008), “Il terrorismo” (2009), “Io figlio parricida” (2009), “Pedagogia sociale. Scritti di pedagogia sociale contemporanea” (2010), “Il recupero sociale. Nuove prospettive di pedagogia sociale” (2010). È componente del Comitato scientifico per il Premio giornalistico “Salerno”.


Letto 1415 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart