Libri, leggende, informazioni sulla cittĂ  di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

MESTRE: Lucia De Michieli al Corso di narrazione “CUCINA DI STORIE” Giovedì 11 marzo 2010

7 Marzo 2010

Lucia De Michieli al Corso di narrazione “CUCINA DI STORIE” Giovedì 11 marzo 2010, ore 18 Osteria “La Vida Nova” (Piazzale Candiani, Mestre) 
Continua il corso di narrazione “Cucina di storie”, organizzato dall’Associazione “RistorArti” con il sostegno del Centro Culturale Candiani e curato da Annalisa Bruni con la collaborazione di Lucia De Michieli e Anna Toscano, intitolato quest’anno “RaccontArti”: si propone infatti di offrire ai partecipanti spunti narrativi tratti da opere d’arte per scrivere dei racconti che saranno pubblicati in un’antologia, come di consueto. 
l prossimo incontro è fissato per giovedì 11 marzo 2010, alle ore 18.00, nella saletta superiore dell’Osteria “La Vida Nova” (Piazzale Candiani, Mestre). Lucia De Michieli terrĂ  una lezione teorica intitolata: “Mettere in scena”. Una volta catturata l’idea di partenza, un racconto è tutt’altro che realizzato; c’è bisogno di una STRUTTURA e i personaggi devono ricevere vita. Lucia De Michieli offrirĂ  spunti, letterari e non, per imparare a compiere questo “miracolo”. 

Per le iscrizioni: tel.: 329.9030999 (Marco)
E-mail: segreteria@ristorarti.it, marco@dallamelia.com

LUCIA DE MICHIELI. Docente di italiano e latino negli istituti superiori, ha collaborato all’iniziativa “Mestre per Mestre” con interventi su Ugo Foscolo nel 1996 e 1997. Ha partecipato a diverse attivitĂ  del Liceo Classico “Raimondo Franchetti”, dove attualmente insegna, fra cui un seminario sull’alteritĂ  (AmbiguitĂ  nella descrizione dell’altro: Tacito, 1996), uno su Leopardi (Lettura del Bruto minore, 1998) e alcuni corsi di scrittura creativa. Ha interpretato il canto XXI del Paradiso all’interno delle letture dantesche organizzate dall’Istituto di Cultura Santa Maria delle Grazie (1998). Nel 1998 ha contribuito, con un intervento sul riso in Leopardi, al ciclo di conferenze/spettacolo organizzato dal Teatrino della Murata di Mestre. Sempre al Teatrino della Murata ha partecipato nelle stagioni 1999-2004 e 2006 ai cicli di letture “Libri a Teatro”. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo Culturale “Walter Tobagi” di Venezia. Ha pubblicato racconti su “Il Gazzettino”. Il suo romanzo L’ombra del Gallo, scritto a quattro mani con Gloria Cinti Fornasiero, ha vinto il Premio letterario nazionale “Gianni Spagnol” (indetto da Edizioni Helvetia e UniversitĂ  Popolare di Spinea), seconda edizione 2001, sezione romanzi brevi, ed è stato pubblicato nell’ottobre 2002 da Helvetia con il titolo Il zorno tremendo. Ha curato, insieme ad Annalisa Bruni e Tiziana Agostini, l’antologia di racconti Non disturbare. Scritture in corso. Prefazione di Tiziano Scarpa, Portogruaro, Nuova dimensione, 2005 e, con Annalisa Bruni e Anna Toscano le tre antologie di racconti del corso di narrazione “Cucina di storie” (2007, 2008, 2009).


Letto 1584 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart