Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

MILANO: 28 giugno: ESTATE NEI CHIOSTRI DELL’UMANITARIA

24 Giugno 2010

ESTATE NEI CHIOSTRI DELL’UMANITARIA
“Donneinpoesia incontra i Poeti a Milano” a cura di Maria Pia Quintavalla
prima serata: Anna Maria Carpi, Mia Lecomte, Paola Loreto, Stefano Raimondi
28 giugno 2010 ore 18.00 Via San Barnaba 48 (Milano)
All’interno della tradizionale kermesse Estate nei Chiostri, riaccogliendo la tradizione di Donneinpoesia (qui decollata come sede storica, per tappe di ricognizione del panorama italiano letterario) si torna a dedicare uno spazio specifico alla POESIA, attraverso un appuntamento di pubbliche letture di poesia ad opera di Autrici e Autori contemporanei italiani: da rileggere, riscoprire, conoscere, amare.
Le serate di articolano in quattro incontri: i primi tre, letture poetiche che alternano autrici milanesi e non, specie romane, all’autore invitato, in un gioco di lettura sulla propria opera, intrecciata alla conversazione-intervista con la curatrice, Maria Pia Quintavalla.
Nell’ultima si privilegia la presentazione di un’antologia femminile di rilievo, che rilancia in forma nuova, una saggistica femminile letteraria: testo plurale e corale, entro la tradizione di pensiero forte, al femminile del secondo Novecento.

Tre donne intorno al cuore
Intervengono: Anna Maria Carpi, Mia Lecomte, Paola Loreto, Stefano Raimondi

BREVI BIOGRAFIE DEI POETI PARTECIPANTI ALLA PRIMA SERATA:

Anna Maria Carpi
Vive a Milano. È docente di germanistica all’Università di Venezia. Ha pubblicato i romanzi Racconto di gioia e di nebbia (1995), E sarai per sempre giovane (1996), Il Principe scarlatto (2002), Un inquieto batter d’ali. Vita di Kleist (Premio Comisso 2006). In poesia è autrice di A morte Talleyrand (1993), Compagni corpi (2004, 22005), E tu fra i due chi sei (2007). Di prossima uscita L’asso nella neve.
Sue poesie sono uscite su “Akzente”, sulla russa “Oktjabr”, su “La società degli individui” 2008, 3, sull’ “Almanacco dello Specchio” 2010. Ha tradotto Rilke, Benn, tutta la lirica di Nietzsche (Einaudi 2000, 2008), Enzensberger, Gruenbein, Krueger.

Mia Lecomte
Classe 1966, vive a Roma ed è poeta, autrice per bambini e di teatro. Tra le ultime pubblicazioni: Terra di risulta (poesia, La Vita Felice 2009) e L’Altracittà (bambini, Sinnos 2010). Membro onorario dell’Associazione francese “Confluences poétiques”, le sue poesie sono state pubblicate all’estero e in Italia in riviste e raccolte antologiche. Traduttrice dal francese, svolge attività critica ed editoriale nell’ambito della comparatistica, e in particolare della letteratura della migrazione; è redattrice di svariate riviste letterarie e collabora alla versione italiana de “Le Monde Diplomatique”.

Paola Loreto
Nata a Bergamo, insegna Letteratura Angloamericana all’Università di Milano. Ha pubblicato L’acero rosso (Crocetti 2002), Addio al decoro (LietoColle 2006), La memoria del corpo (Crocetti 2007), una silloge di poesie sulla montagna (Premio Benedetto Croce 2003), la plaquette Spiazzi dell’acqua (pulcinoelefante, 2008) e numerosi testi in rivista. In passato è stata segnalata al Premio Montale e al Premio Edda. Ha curato il LucaniaPoesiafestival (2005 e 2008). Fa parte della giuria del Premio San Pellegrino, del premio Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi e del premio Subway-poesia.

Stefano Raimondi
Classe 1964, milanese, sue poesie sono apparse nell’Almanacco dello Specchio (Mondadori, 2006). Ha pubblicato Invernale (Lietocolle,1999); Una lettura d’anni , in Poesia Contemporanea. Settimo quaderno italiano (Marcos y Marcos, 2001); La città dell’orto, (Casagrande, 2002); Il mare dietro l’autostrada (Lietocolle, 2005); Interni con finestre (Ed. La Vita Felice, 2009). Inoltre è autore dei seguenti studi critici: La ‘Frontiera’ di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (1935-1941), (Unicopli, 2000), Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char, (CUEM, 2007) e curatore del volume Poesia @ Luoghi Esposizioni Connessioni (CUEM, 2002).
È tra i fondatori della rivista di filosofia “Materiali di estetica”.


Letto 1879 volte.


1 commento

  1. Pingback di Bartolomeo Di Monaco » MILANO: 28 giugno: ESTATE NEI CHIOSTRI DELL … | Riviste — 25 Giugno 2010 @ 02:48

    […] Read the original: Bartolomeo Di Monaco » MILANO: 28 giugno: ESTATE NEI CHIOSTRI DELL … […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart