Libri, leggende, informazioni sulla cittĂ  di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

ORBICCIANO (Lu): Appuntamenti con gli Amici delle Seimiglia

12 Marzo 2014

Eccoci nuovamente con voi, ben trovati

Oltre all’appuntamento di domenica prossima, 16 marzo, con I Teatri dell’Accoglienza, vi ricordiamo il tradizionale incontro di fine marzo con gli Erbi.

Domenica 23 marzo, dunque, ci ritroveremo in una giornata di grande convivialità, che, come sempre, inizierà al mattino, alle ore 10,00, quando, accompagnati dal nostro grande esperto ed amico Etnobotanico Paolo Buratti, ci recheremo sui posti dove poter raccogliere i famosi “erbi”, dopo che lo stesso Paolo ci avrà esposto le virtù di ogni singola erba spontanea.

Questo appuntamento, che si ripete ormai da diversi anni, vede ogni volta una sempre maggior partecipazione di amici e simpatizzanti, grazie alla quale ci auguriamo di poter “tramandare” questo antico sistema di alimentazione, che pur sopravvivendo con fatica ai forti cambiamenti sociali, rappresenta a parer nostro un punto di eccellenza per chi ha la capacità di poterlo praticare, e soprattutto per questo Territorio che ne è così ricco.

E come ogni anno, al ritorno della raccolta, che ognuno potrà portare con sé, a casa propria, ci ritroveremo alle ore 13,00 per il momento dell’assaggio degli erbi cucinati (noi li raccogliamo il giorno prima, per praticità), con un menù assolutamente eccezionale.

Eccolo:

ANTIPASTI MISTI (salumi locali con erbi cucinati a sorpresa)
ZUPPA ALLA FRANTOIANA CON ERBE DI CAMPO
RAPE CON SALSICCIA
FRITTATE MISTE DI ERBI
UOVA RIPIENE
ARROSTO CON ERBI SALTATI IN PADELLA
TORTE DI ERBI

La cucina, come sempre, sarà curata dalle cuoche e dai cuochi, tutte persone rigorosamente del posto, che anche quest’anno non mancheranno di fare il loro meglio.

Del buon vino rosso, da bere con moderazione, accompagnerĂ  il tutto.

Il prezzo, tutto compreso, è ancora una volta di € 19,00, e come sempre il ricavato, dedotte le spese vive, sarà devoluto in beneficenza.

I posti sono limitati, e quindi occorre la prenotazione, da fare entro le ore 17,00 di venerdi 21 marzo 2014, al 335 5494184 (ore 9,00/18,00) , come allo 0584 956071 dalle 19,00 alle 21,00, od inviando la mail al nostro indirizzo info@amicidelleseimiglia.it

Il luogo di ritrovo è la canonica di Santa Maria Albiano, sia per la raccolta come per il pranzo.

Riteniamo che il tempo possa mantenersi bello, per cui, chi volesse, può mangiare anche all’aperto, sempre nel limite dei posti disponibili.

Ricordiamo che le prenotazioni verranno accettate solo fino all’esauriemtno dei posti a sedere, ed in ogni caso entro venerdi 21 marzo alle ore 17,00.

Riassumendo:

DOMENICA 16 MARZO ALLE ORE 17,00 – I TEATRI DELL’ACCOGLIENZA – rappresentazione del testo teatrale SANS PAPIER – Chiesa di San Lorenzo, ad Orbicciano – ingresso ad offerta

DOMENICA 23 MARZO ALLE ORE 10,00 – ANDIAM PER ERBI accompagnati da Paolo Buratti, e successivo momento conviviale alle ore 13,00, il tutto presso la Canonica di Santa Maria Albiano – prezzo a persona, tutto compreso, € 19,00.

Vi aspettiamo numerosi, e……..e come sempre, passate parola.

AMICIDELLESEIMIGLIA

Segreteria


Letto 2129 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart