Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

PERUGIA: “iLibri. Scrittori e critici di Stilos alla Stranieri”

18 Marzo 2010

“Umbria Libri”, il magazine “Stilos” e la Fonoteca regionale “Oreste Trotta” lavoreranno assieme per promuovere l’editoria e la letteratura italiana di qualità. E lo faranno da subito, grazie alla disponibilità dell’Università per Stranieri che metterà a disposizione la splendida Sala Goldoni di Palazzo Gallenga.

Dal 19 marzo al 10 giugno, “iLibri. Scrittori e critici di Stilos alla Stranieri” ospiterà a Perugia cinque incontri pubblici dedicati ad opere recensite dalla rivista o comunque introdotte da suoi collaboratori.   Fondato nel 1999 dal catanese Gianni Bonina, “Stilos” è un mensile a colori a diffusione nazionale, a cui collaborano tra gli altri: Antonio Debenedetti, Andrea Di Consoli, Enzo Golino, Giuseppe Montesano, Seia Montanelli, Benedetta Centovalli, Arnaldo Colasanti, Guido Conti, Andrea Cortellessa, Aurelio Grimaldi, Filippo La Porta, Giulio Mozzi, Sergio Pent, Silvio Perrella e Vanni Ronsisvalle. “Stilos” intende privilegiare la letteratura e la nuova scena italiana, contro le logiche editoriali puramente mercantili e lo strapotere televisivo. Per continuare a testimoniare che, ovunque andrà, “il mondo finirà sempre in un libro”.   “Umbria Libri” e la Fonoteca regionale “O. Trotta”, gestiti e organizzati dal Servizio Attività culturali della Regione Umbria, hanno proposto un’inedita forma di collaborazione al magazine siciliano, tornato in edicola lo scorso gennaio con nuova periodicità e una veste grafica rivoluzionata. L’intento è quello di mettere a sistema le energie e le competenze della mostra mercato editoriale umbra (giunta quest’anno alla sua 16° edizione) con quelle di uno dei più diffusi e autorevoli periodici culturali. Prima e dopo la prossima edizione di “Umbria Libri” (novembre 2010) saranno organizzati vari eventi –coinvolgendo critici, collaboratori e autori comparsi sulla rivista – durante i quali presentare i libri dei convitati e consentire, anche, una conoscenza diretta del magazine da parte del pubblico umbro. “Stilos” informerà puntualmente degli incontri i suoi lettori – in edicola, in libreria e nel proprio sito web – e parteciperà all’organizzazione da un punto di vista tecnico-scientifico.  

Ogni incontro de “iLibri” sarà preceduto e accompagnato dall’ascolto di una possibile colonna sonora del libro recensito, realizzata dalla Fonoteca “Trotta”. È stato chiesto agli autori un elenco delle musiche e delle canzoni che si respirano nelle pagine dei loro libri, o che hanno a che fare con il periodo storico in cui questi sono stati ambientati; o, più semplicemente, una lista delle note che hanno ascoltato scrivendo.

La scelta dei libri presentati è impostata alla massima varietà di generi: si va dalla narrativa al saggio, dalla biografia all’inchiesta sociale.

Si inizia venerdì 19 marzo alle 17, con Cera per le sirene, l’ultimo libro del romagnolo Alberto Ragni edito da Scritturapura, che interverrà assieme a Seia Montanelli, critica letteraria responsabile delle relazioni pubbliche di “Stilos”. Soundtrack dell’incontro le note di Charlie Parker, Miles Davis, John Coltrane, Dave Brubeck, Thelonious Monk, Mozart, Genesis.  

Giovedì 8 aprile, Seia Montanelli parlerà con Massimo Onofri del suo Il suicidio del socialismo. Inchiesta su  Pellizza da Volpedo edito da Donzelli, sulle note di  Roberto Vecchioni, i Collage, Tiziano Ferro, l’Internazionale Socialista, “Addio Lugano bella” e Mozart.  

Giovedì 13 maggio, Baldissera Di Mauro e Mauro Pianesi presenteranno, assieme all’autore, La prima notte solo con te di Arnaldo Colasanti (Mondadori) su musiche di Schubert.  

Giovedì 27 maggio, Seia Montanelli presenterà Jean Claude Izzo. Storia di un marsigliese (Perdisa) assieme all’autrice Stefania Nardini. Soundtrack degli autori più cari all’autore marsigliese: Gianmaria Testa, Aznavour , Ferré, Nana Mouskouri, Massilia Sound System e Pietra Montecorvino.  

Si finisce Giovedì 10 giugno con Seia Montanelli che introduce Giulio Mozzi e Clementina Sandra Ammendola, curatori di Abitare. Un viaggio nelle case degli altri (Terre di Mezzo) sulle note dell’ambient music.

Tutti gli incontri, ad ingresso libero, avranno inizio alle 17.      
“iLibri. Scrittori e critici di Stilos alla Stranieri” – 19 marzo / 10 giugno 2010 – Perugia, Università per Stranieri, Sala Goldoni, ore 17
Info: 075.5723308 fonotecatrotta@tiscali.it 
www.frot.regioneumbria.eu
www.facebook.com/people/Fonoteca-Trotta/1175214880
www.stilos.it

Facebook Stilos
http://www.facebook.com/pages/manage/#!/pages/Perugia-Italy/iLibri-Scrittori-e-critici-di-Stilos-alla-Stranieri/353126357909


Letto 2045 volte.


2 Comments

  1. Pingback di Bartolomeo Di Monaco » PERUGIA: “iLibri. Scrittori e critici di … — 18 Marzo 2010 @ 12:00

    […] Approfondimento fonte:  Bartolomeo Di Monaco » PERUGIA: “iLibri. Scrittori e critici di … […]

  2. Comment di vacanze in umbria — 30 Luglio 2013 @ 16:32

    Ti ringrazio per questo articolo, mi pare azzeccato, bye

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart