Libri, leggende, informazioni sulla cittĂ  di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

PISA: 24 gennaio: “Raccontare/Raccontarsi”

19 Gennaio 2013

GIOVEDI’ 24 GENNAIO ORE 18,30
AL CIRCOLO AGORA’ di Pisa
in Via Bovio 48/50 (vicino Piazza Guerrazzi)
PRESENTAZIONE
CORSO DI NARRAZIONE
“RACCONTARE / RACCONTARSI”
con Alessandro Scarpellini

INIZIO CORSO: GIOVEDI’ 31 GENNAIO, ORE 20.00
Siete invitati
Centro Studi Scrittura Creativa “ELROND”

*****************************************************************************

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA a PISA

“Scrivere è vivere”
Nadine Gordimer

“Le parole sono tutto quello che abbiamo,
perciò è meglio che siano quelle giuste”
Raymond Carver

Il Centro Studi di Scrittura Creativa “Elrond” e il Circolo “Agorà”organizzano Corsi di Scrittura Creativa / narrazione breve presso la sede del Circolo “Agorà” – Via Bovio 48 e 50 – 56125 Pisa.
Condurrà i Corsi di I e II Livello il narratore e poeta Alessandro Scarpellini, vincitore di importanti Premi Letterari (“Mystfest”, “Domenico Rea”, “Carlo Cassola”, Chianti Rufina, Coni per il Racconto Sportivo,“Playboy”, etc.) ed esperto come educatore in scrittura Creativa, oltre che autore di libri quali “L’astronave Madre” (Felici Editore), “Il Segreto del Fiume” (Book Editore), “Opus”, “Cronaca di una battaglia”, i “Sassi Caduti” (Book Editore).
Alessandro Scarpellini – che nella sua vita professionale quotidiana è educatore ed agisce nell’ambito formativo/linguistico per giovani ed adulti – ha inoltre collaborato con coreografi, registi teatrali, danzatori e musicisti per vari eventi culturali e artistici.
“Raccontare / Raccontarsi” è un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro, penetrare in ciò che si muove fuori, conoscere il mondo e se stessi… raccontando e raccontandosi.
AttivitĂ  stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali del raccontare: l’incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l’intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale.
Fayerabend, insigne epistemologo, scrive in un suo saggio: “C’è necessitĂ  di un mondo di immaginazione per capire i caratteri del mondo reale (che potrebbe essere solo un altro mondo di sogni)”.
Un innovativo metodo che riguarda la Scrittura Creativa sarĂ  proposto agli allievi del Corso: gli interventi non saranno cattedratici, impositivi, autoritari… ma propositivi, creativi e liberi .
La metodologia del Laboratorio di Narrazione si fonderĂ  su il “ricercare”, lo “sperimentare” , il “fare”, il “creare”.
Sono previsti per il primo livello 12 incontri il Giovedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00, per il secondo livello 13 incontri il Martedì dalle ore 20 alle ore 22.00. Non si accetteranno più di 15 allievi.
IL CORSO DI I LIVELLO (avvicinamento alla scrittura) sarà presentato Giovedì 24 Gennaio alle ore 18.30 e avrà inizio Giovedì 31 Gennaio alle ore 20.00 presso il Circolo Agorà.
IL CORSO DI II LIVELLO (approfondimento della scrittura) sarà presentato Martedì 22 Gennaio alle ore 20.00 e avrà inizio Martedì 29 Gennaio presso il Circolo Agorà.
Per informazioni, iscrizioni: Circolo Agorà – Via Bovio 48 / 50 – 56125 Pisa – Tel. 050/500442
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì:16e30-19e30; Martedì e Giovedì: 10e30 – 12e30
www.agorapisa.it – agorapi@officinaweb.it
Per richiedere programmi: centroelrond@yahoo.it


Letto 846 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart