Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

PISA: il 20 marzo: Mostra di Mario Gianquitto

8 Marzo 2010

Felici Editore
Via Carducci, 60 – 56010 Loc. La Fontina- San Giuliano Terme (Pisa)
Tel. 050 878159 – Fax 050 8755897 – Cell. 3487329809
www.felicieditore.it – stampa@felicieditore.it

Mario Gianquitto, narratore di anime

Il 20 marzo alle ore 17.30 all’Hotel Tower Plaza (via Caduti del Lavoro, 46 a Pisa) si svolge il vernissage che inaugura la mostra Mario Gianquitto, narratore di anime. Pittura, visioni, frammenti di poesie. Intervengono: Fabrizio Felici (editore); Gennaro De Michele (Reponsabile politiche di ricerca e sviluppo di Enel); Maria Perosino (critica d’arte). Letture a cura di Sergio Pieggi. Seguirà un cocktail.

I quadri di Gianquitto sono opere irrisolte, sospese tra sé e il sé, tra nessun posto e un luogo, tra qui e altrove, tra ora e non so quando, tra realtà e sogno, tra passato e futuro, tra terrore e indifferenza, tra una poesia e i suoi frammenti, insomma tra la notte e il giorno dei sentimenti. E ci parlano tutte dell’inquietudine del vivere, quell’inquietudine che ci lascia solo dopo dure battaglie. Un’inquietudine che nel linguaggio dell’artista sembra trovare, attraverso una composizione formale ed informale, una soluzione all’ansia si raccontarsi.

Mario Gianquitto viaggia nell’animo umano con una forza e una sottigliezza rara. E guardandole sembra di essere nel mitico giardino dei sentieri che si biforcano immaginato da Borges dove, in uno spazio che racchiude l’infinito, si perde qualsiasi cognizione del tempo.

Mario Ginaquitto è nato a Napoli il 28 marzo 1948. Ha frequentato la Scuola Statale d’Arte di Napoli guidata dai maestri Casciaro, Girosi, Striccioli e ha completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha esposto le sue opere a Napoli, Roma e Monaco di Baviera. L’intelligenza critica, il suo antivedere la sorte umana con ironica e mordace premonizione lo inseriscono, a pieno titolo, tra i pittori contemporanei.

Mostra: Mario Gianquitto, narratore di anime. Pittura, visioni, frammenti di poesia. Dal 20 marzo al 31 maggio all’hotel Tower Plaza (via Caduti del Lavoro, 46, Pisa).

Catalogo: Mario Gianquitto, narratore di anime a cura di Gennaro De Michele, pg. 96, Felici Editore, 2009, euro 20.00.


Letto 1404 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart