Libri, leggende, informazioni sulla cittĂ  di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui

S. Andrea di Compito (Lucca) sabato 26 settembre 2009

15 Settembre 2009

SABATO 26 SETTEMBRE
ORE 21.15 AL CIRCOLO DI VIA FONDA

A S.ANDREA DI COMPITO (Lucca)
(strada Lucca Pontedera)
GIULIO D’AGNELLO E ALESSANDRO SCARPELLINI
IN

“ PAPAVERI ROSSI”

CANZONI D’AUTORE E POESIA

PAPAVERI ROSSI 

“Papaveri Rossi” è un omaggio alla canzone d’autore italiana, alla poesia, alla vita.
A testi originali di Alessandro Scarpellini si alternano le canzoni d’autore interpretate da Giulio d’Agnello.
Papaveri Rossi… è un suggestivo viaggio negli universi visibili e sommersi dei sentimenti umani, della ricerca della felicità, del desiderio di libertà, dell’amore per la vita.
Questo viaggio percorre anche le varie scuole della canzone d’autore: la milanese (Enzo Jannacci, Giorgio Gaber), la genovese (Fabrizio de Andrè, Gino Paoli),  l’emiliana (Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli), la toscana (Francesco Nuti, Paolo Vallesi), altre influenze (Nino Manfredi, Mimmo Cavallo, Mia Martini).
Lo spettacolo prende la sua origine e il suo titolo da una delle più celebri canzoni di Fabrizio de Andrè contro la guerra e la sopraffazione: “La guerra di Piero”.

Giulio d’Agnello, polistrumentista ed interprete, è figura stimatissima e conosciutissima nel campo della musica etnica e della canzone d’autore. Fondatore del Gruppo Mediterraneo e del Progetto Napulè (con Alfonso di Pietro), ha tenuto concerti in Italia e all’estero. E’ anche raffinato conoscitore ed interprete della canzone popolare e d’autore latina, sud americana e di altri paesi. Ha terminato da poco la registrazione di un cd con testi di Sandro Luporini, artefice del teatro-canzone di Gaber, che presto uscirà nel mercato discografico.

Alessandro Scarpellini, narratore e poeta, è autore di libri quali “Il Segreto del fiume”, “Opus”, “I sassi caduti”, “L’astronave Madre”. Ha al suo attivo importanti e significative collaborazioni con musicisti, coreografi, registi teatrali e cinematografici. Conduce Corsi di Scrittura Creativa in Italia e all’estero. Ha scelto da tempo di portare la poesia e la magia delle parole nelle strade e fra la gente con eventi e spettacoli.


Letto 1641 volte.


1 commento

  1. Pingback by Bartolomeo Di Monaco » S. Andrea di Compito (Lucca) sabato 26 … — 15 Settembre 2009 @ 13:16

    […] See the rest here:  Bartolomeo Di Monaco » S. Andrea di Compito (Lucca) sabato 26 … […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart