Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

MESTRE: Giovedì 25 marzo. Doppio appuntamento a “Cucina di storie”: GIAMPIERO RIGOSI e Reading

21 Marzo 2010

Giovedì 25 marzo. Doppio appuntamento a “Cucina di storie”: GIAMPIERO RIGOSI e Reading
Doppio appuntamento, giovedì 25 marzo per il Corso di narrazione “Cucina di storie” all’Osteria “La Vida Nova” in Piazzale Candiani), organizzato dall’Associazione “RistorArti” con il sostegno del Centro Culturale Candiani e curato da Annalisa Bruni con la collaborazione di Lucia De Michieli e Anna Toscano, intitolato quest’anno “RaccontArti” che si propone di offrire ai partecipanti spunti narrativi tratti da opere d’arte per scrivere dei racconti che saranno pubblicati in un’antologia, come di consueto. 

Dalle 17.30 alle 19.30, nella saletta superiore, lo scrittore Giampiero Rigosi commenterà i racconti scritti dai partecipanti.

Alle 20.30 si terrà un reading (ingresso libero), sempre all’Osteria “la Vida Nova”. Elvira Naccari e Lorena Zivelonghi leggeranno alcuni racconti frutto del lavoro degli iscritti al corso. Sarà un primo confronto con il pubblico, un test per mettersi alla prova, per verificare l’efficacia delle storie “in corso d’opera”. Saranno letti i racconti di: Marta Fassina, Mariella Favaretto, Paolo Umberto Pasquon, Giovanni Tonellato, Nicola Tonelli, Antonio Varchetta.

GIAMPIERO RIGOSI è nato a Bologna nel 1962. Laureato in Filosofia con una tesi sul romanzo noir, scrive romanzi, sceneggiature cinematografiche e televisive, radiodrammi, programmi radiofonici e testi teatrali. È socio fondatore dell’Associazione Scrittori di Bologna, e membro dell’AIEP (Associazione Internazionale Scrittori di Polizieschi). Da diversi anni tiene corsi di scrittura (insegna presso la scuola Holden di Torino). È tradotto in Inghilterra, Francia, Germania e America Latina. Ha pubblicato: Dove finisce il sentiero (romanzo) Theoria, Roma, 1995; Chiappe da apache (racconti) Theoria, Roma, 1996; Come le nuvole sopra Veracruz( romanzo) MobyDick, Faenza, 1998; Lola a caccia (romanzo) ADN Kronos, Roma, 1999; Transilvania (romanzo) Walt Disney, Milano, 2000; Itinerario di Bologna – Arte e filosofia sotto i portici (guida turistica) Slow Food, Bra (Cuneo), 2000; Notturno bus (romanzo) Einaudi, Roma, 2000, da cui è stato tratto il film omonimo di Davide Marengo; Piano Delta (romanzo) MobyDick, Faenza, 2002; No smoking (romanzo, nella raccolta: Medical Thriller) Einaudi, Roma, 2002; Alfama (racconto, nella raccolta: The Dark Side) Einaudi, Roma, 2006; L’ora dell’incontro (romanzo) Einaudi, Roma, 2007; Allucinéscion (CD) Racconto jazz con musiche dei Faxtet. MobyDick, Faenza, 2008. Per il cinema ha collaborato alla sceneggiatura di Prendimi l’anima di Roberto Faenza e L’alba di Luca, di Roberto Quagliano. È tra gli sceneggiatori della prima serie di Distretto di polizia. Assieme a Carlo Lucarelli ha scritto soggetti e sceneggiature del serial poliziesco Ispettore Coliandro, trasmesso nel 2006 da RAI 2, di cui si sta realizzando la seconda serie. Sempre con Lucarelli ha scritto il film TV Rapidamente, mandato in onda da RAI 2 all’interno della serie “Crimini”.  


Letto 1967 volte.


1 commento

  1. Pingback di Bartolomeo Di Monaco » VENEZIA: Giovedì 25 marzo. Doppio … — 21 Marzo 2010 @ 11:00

    […] Approfondimento fonte: Bartolomeo Di Monaco » VENEZIA: Giovedì 25 marzo. Doppio … […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart