Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

VENEZIA: Una nuova iniziativa della Biblioteca Nazionale Marciana

17 Febbraio 2010

Una nuova iniziativa della Biblioteca Nazionale Marciana
Leggere il Medioevo veneziano, leggere la laguna
Antisala della Libreria Sansoviniana, marzo 2010

La Biblioteca Nazionale Marciana e il Dipartimento di Studi Storici dell’Università Ca’ Foscari – Venezia, offrono alla cittadinanza e agli studenti una nuova iniziativa:

Leggere il Medioevo veneziano, leggere la laguna: un ciclo di letture e di commenti di fonti testuali storiche che si propongono di presentare la nascita di Venezia e il paesaggio lagunare. Per tre settimane, ogni mercoledì – a partire dal 10 marzo – i partecipanti potranno quindi ascoltare la “voce” dei testi, attraverso una selezione di brani significativi e ad alto contenuto narrativo. L’obiettivo è consentire la conoscenza e la valorizzazione di un ricco patrimonio di testi e di storie e di rievocare, proprio grazie al racconto orale, la modalità con cui la comunità veneziana rielaborava e legittimava le sue origini, nutrendo la vita della comunità stessa. Storie, quindi, da narrare, storie da ascoltare e suggestioni utili alla riflessione sul passato e sul presente della città. I testi, che saranno letti dall’attrice Sabina Tutone, saranno commentati da docenti del Dipartimento di Studi Storici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Gli incontri, curati da Tiziana Plebani dell’Ufficio storico-didattico della Biblioteca Nazionale Marciana, si terranno presso l’Antisala della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco, 13/a) alle ore 16.

Questo il programma degli incontri:

1. 10 marzo: La vita in laguna nell’alto Medioevo all’inizio della vita di Venezia

(testi del VI-VIII secolo). Introduzione di Maria Letizia Sebastiani e Giorgio Ravegnani. Letture di Sabina Tutone. Commento finale di Francesco Vallerani

2. 17 marzo: La nascita di Venezia, narrazioni, miti, leggende (testi del X-XI secolo). Introduzione di Maria Letizia Sebastiani e Giorgio Ravegnani. Letture di Sabina Tutone. Commento finale di Gherardo Ortalli

3. 24 marzo: Il consolidamento del racconto delle origini (testi del XIII-XIV secolo). Introduzione di Maria Letizia Sebastiani. Letture di Sabina Tutone.

Commento finale di Alessandra Rizzi

Per informazioni:

Ufficio Storico-Didattico dott. ssa Tiziana Plebani, 041 2407246; plebani@marciana.venezia.sbn.it

Venezia, 16 febbraio 2010

*************************************

BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA
Piazzetta San Marco 7, 30124 VENEZIA
tel. 041 2407211 – fax 041 5238803
UFFICIO STAMPA:

dott. ssa Annalisa Bruni, tel. 041 2407238, bruni@marciana.venezia.sbn.it


Letto 1012 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart