Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone

TUTTI I MIEI LIBRI SU AMAZON qui

La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Piante e fiori del mio giardino e altre bellezze: qui
Download gratuito VIVERE CON L'ACUFENE.

VIVOPISANO (Pisa): 23 aprile: mostra “Colori d’Europa – Colours of Europe – le bandiere dei paesi della Comunità Europea”

22 Aprile 2014

GRUPPO CULTURALE “IPPOLITO ROSELLINI”
Associazione di Promozione Sociale
Sezione di Studi Araldici “Giovan Battista di Crollalanza”

Il prossimo mercoledì 23 aprile alle ore 16.00, presso il Palazzo Pretorio di Vicopisano, sarà inaugurata la mostra “Colori d’Europa – Colours of Europe – le bandiere dei paesi della Comunità Europea”.

L’idea di presentare le bandiere dei paesi europei è nata dalla Sezione di Studi Araldici del Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini”, intitolata al più grande Araldista e Genealogista italiano: Giovan Battista di Crollalanza, nato a Fermo 19 marzo 1819 e morto in Pisa, dove venne sepolto nel Cimitero suburbano, il 18 marzo 1874.
La mostra è curata dagli studenti della classe II GEC, dell’I.T.C.G.”Enrico Fermi” di Pontedera, sotto la direzione del Prof.Giovanni Ranieri Fascetti e di Alessia Barbafieri.
Con questo progetto gli studenti dell’Istituto “Fermi” hanno avuto l’occasione di scoprire lo straordinario mondo dei simboli e dei colori delle bandiere e, più in generale, hanno avuto accesso alla conoscenza della scienza araldica e del suo specifico linguaggio. Infine gli studenti hanno sperimentato come si crea una esposizione: sono stati coinvolti nella ricerca, nella elaborazione di dati, nell’allestimento, nella divisione dei ruoli organizzativi e hanno lavorato alla elaborazione del logo e della comunicazione della mostra. Come la precedente esposizione “I colori della Provincia di Pisa”, anche “Colori d’Europa” costituisce un patrimonio prezioso di materiali che possono essere esposti a richiesta in Enti e Scuole.
L’iniziativa ha raccolto il Patrocinio della Amministrazione Comunale di Vicopisano.
“Colori d’Europa – Colours of Europe” sarà visitabile in occasione della apertura al pubblico della Rocca del Brunelleschi nei giorni 25, 26, 27 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. L’ingresso alla mostra è libero.

Il Presidente
Prof. Giovanni Fascetti


Letto 1249 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Invito tutti a non inviarmi più libri in lettura. Per mancanza di tempo, e dall'11 novembre 2013 anche di salute, non posso più accontentare nessuno. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Chiedo scusa.
Bart