Le mie introduzioni #3

di Bartolomeo Di Monaco

3 – “Le favole di nonno Bart”

Questa è l’introduzione che apre un altro dei 4 libri (“Le favole di nonno Bart”) che ho riunito in un unico volume intitolato “Nonno Bart e le sue favole per piccoli e grandi”, acquistabile presso Amazon a 15 euro. Tutte le librerie possono ordinare il libro a Amazon.

Introduzione

Cari bambini, cari ragazzi,

qualche volta qualcuno di voi viene a suonare il campanello di casa mia e mi chiede di raccontargli una storia. Ma io non ho una fantasia smisurata. Anche se la mia mente è quotidianamente immersa in un mondo in cui ha trovato la felicità, essa è piccola cosa a confronto di quella dei grandi narratori d’un tempo, a cominciare da Hans Christian Andersen, per passare ai fratelli Grimm fino ad arrivare alla magia di Beatrix Potter, colei che oltre che brava a raccontare, disegnava pure i suoi animaletti. Quelli sì che sapevano farci sognare. Una cosa però posso dirvi: sono sicuro di provare le stesse loro emozioni e la stessa loro felicità nel momento in cui varco i confini che dividono la realtà dalla fantasia. Nella fiaba (che ha origini popolari, ossia non se ne conosce l’origine e si è tramandata di generazione in generazione) o nelle favole (storie create da un autore, come quelle che vi racconterò), può accadere infatti di tutto, non solo parlano gli animali, ma perfino i sentimenti si rendono visibili.
E allora eccovi un buon consiglio. Un consiglio che viene da un nonno che è carico di anni e di esperienze. Quando vi sentite tristi, affidatevi alla fantasia. Come un purosangue, essa salterà gli ostacoli che vi immalinconiscono, e a questo punto la felicità vi inonderà e vi farà benedire il giorno in cui siete nati.
Sì, perché è solo avendo avuto la vita che si possono nutrire tali sublimi sensazioni, e sono stati i vostri genitori a darvela, quei genitori che spesso fate impazzire con i vostri capricci. Senza di loro a nessuno di voi sarebbe potuto succedere di entrare nel mondo meraviglioso della fantasia.
Concedetemi un’ultima confidenza prima di cominciare.
È bello stare con voi ed ormai vi considero gli amici della mia vita, quegli amici di cui si ha bisogno nelle ore cupe che, all’improvviso, si mettono di traverso, come una barriera, sulla strada dei nonni. Voi credete che i nonni siano sempre felici? Non è così, purtroppo. Anche se attorniati da cari nipoti come voi, essi sentono sulle spalle il trascorrere del tempo.
Tutti i nonni patiscono questa malattia, ed è per tale ragione che qualcuno protegge la mia casa e la mia persona.
Di costui voglio raccontarvi la storia, la prima di una piccola serie che ho preparato per voi.

Il libro qui.

Visto 3 volte, 1 visite odierne.