“Il mio Aldilà” è diventato un libriccino

di Bartolomeo Di Monaco

Ne ho parlato su Facebook qualche giorno fa e ho deciso così di mettere insieme il materiale che nel corso della mia vita ha avuto a che fare con il mondo che ci attenderebbe dopo la morte e ne è uscito fuori questo libriccino di poco più di 40 pagine che ha in copertina ancora una volta un disegno dell’amico e bravo pittore lucchese Dario Lustro, al quale devo molto e molti ringraziamenti.

Questo libriccino avrà poco valore per gli altri, ma l’ho avvertito come un viaggio di conclusione. Mi sono insorti da un mese a questa parte alcuni non gravi problemi di salute, che compromettono la mia attività di lettore e scrittore. Oltre alla sordità (anche quando metto le protesi) per cui non rispondo più alle chiamate indirizzate al mio cellulare e qualche volta ho bisogno dell’assistenza di mia moglie a quelle ricevute sul fisso, a breve dovrò essere sottoposto a intervento di cataratta ad entrambi gli occhi e da una quindicina di giorni soffro di un’infezione alla prostata che mi impedisce di stare seduto a scrivere o a leggere o a guardare la Tv, dovendomi alzare più volte e correre in bagno (sono sotto cura).
Come autore e scrittore sono momenti frustanti.
Forse il libriccino “Il mio Aldilà” ha a che fare con quanto mi sta succedendo? Non lo so ma il pensiero sempre più spesso si allunga su ombre nere.
Ho 2 lavori in corso che riguardano uno dei libri a cui tengo di più, le mie leggende “Lucchesia bella e misteriosa. Storie e leggende”. Ci stando lavorando due illustratori che ho scelto per la loro eccellenza, Mirko Benedetti (per il volume con i disegni in bianco e nero) e Giuliana Ricci per una nuova edizione a colori (dopo quella, già in vendita, di Eva Scognamiglio). A questi due artisti rivolgerei la preghiera di accelerare, se potranno, i tempi, affinché possa assistere al varo (viaggio verso gli 83 anni, ahimè) di queste due nuove navicelle. Grazie.

Montuolo, 31 agosto 2024

Visto 1 volte, 1 visite odierne.