di Bartolomeo Di Monaco

E ora consentitemi uno sfogo, che riguarda in particolare i lettori Lucchesi.
Questa riflessione mi è venuta da fare quando ho saputo via via nel tempo che due librerie molto impegnate e tra le maggiori a Lucca hanno dovuto chiudere i battenti: l’Ubik gestita da Gina Truglio e LuccaLibri gestita da Talitha Ciancarella.
I costi di gestione, presumo, hanno da tempo superato i ricavi, e dunque è sorta la necessità dolorosa di chiudere.
Il motivo? Ormai sono diventati pochi i lettori che si recano in libreria a consultare e a scegliere tra gli scaffali. Molti (mi ci metto pure io che ormai capito in città una volta ogni morte di Papa) si affidano a internet rivolgendosi direttamente ai siti delle case editrici le quali, soprattutto le grandi, spediscono il libro direttamente a casa. Tra questi editori Amazon è il maggiore e chi è iscritto ad Amazon Prime (49 euro l’anno) riceve il libro il giorno dopo e senza spese di trasporto. Una catena di corrieri è ormai a disposizione di tutte le Case editrici.
Ed ecco lo sfogo.
Ho scritto molti libri (poesia, gialli, saggistica, romanzi, racconti), ma in particolare 2 libri a cui tengo molto e che so per certo che chi li ha letti ne è rimasto soddisfatto:

1 – “Lucchesia bella e misteriosa. Storie e Leggende”, anche in un’edizione con disegni a colori (euro 16);
2 – “Nonno Bart e le sue favole per piccoli e grandi”, anch’esso illustrato a colori (euro 15).

Troverete i rispettivi link nello spazio Commenti.

Mi domando: Che cosa aspettano i Lucchesi a comprarli? Che io, che ho 82 anni e mezzo, sia morto?
Perché non volermi dare la gioia, ora che sono su questa Terra, di vedere gratificato il mio lavoro?
La città di Lucca, in una bella riunione tenutasi all’Agorà il 28 novembre del 2022, mi concesse una targa in cui sta scritto: “A Bartolomeo Di Monaco Lucca grata per l’attenzione e l’amore alla città riversati nelle sue opere”. Mi ha fatto tanto felice, un tale riconoscimento. Perché non riceverlo anche da voi acquistando questi miei 2 libri per poi, dopo averli letti, metterli in bella vista nella libreria di casa? Sono stati pensati per voi, usciti con gioia dalla mia mente e dal mio cuore. Grazie.

Alla mia cara Lucca ho dedicato la poesia “Lucca”, che il compianto Prof. Guglielmo Lera giudicò la più bella che fosse stata mai scritta sulla città. La potete leggere sulla Home del mio sito: bartolomeodimonaco.it, dove è riportata a fianco della poesia d’amore (“Tu mi rimproveri”) che dedicai a mia moglie Raffaella.

Montuolo, 7 agosto 2024

Qui “Lucchesia bella e misteriosa. Storie e Leggende”.

Qui “Nonno bart e le sue favole per piccoli e grandi”.

La targa concessami dal Comune di Lucca il 28 settembre 2022

Visto 6 volte, 1 visite odierne.