Bartolomeo Di Monaco
Il dott. Marco Calvo della E-Text s.r.l. di Roma è il mio Nume Tutelare da quando il 22 agosto 2007 ho dato il via alla mia Rivista d’Arte Parliamone su di una piattaforma creata dalla sua società. Tutte le volte che ho avuto bisogno di lui, di un suo intervento o di un suo consiglio, l’ho trovato sempre pronto ad aiutarmi.
Recentemente ho raggiunto un accordo con lui affinché il mio sito continui anche dopo la mia morte. Di ciò lo ringrazio anche in questa occasione.
Perché ho voluto questo? Perché ho profuso molte energie affinché la piattaforma diventasse interessante. Recentemente (poco più di un mese fa) Marco Calvo (gestisce anche il famoso Liber Liber e la rivista online Pagina Tre, a cui ho collaborato) mi ha aggiornato la veste della rivista e, dunque, le visite che ogni articolo registra sono ricominciate da zero; per cui il lettore si meraviglierà che una rivista nata 18 anni fa abbia avuto così pochi visitatori. Ma vi assicuro che la vecchia piattaforma arrivava, per certi articoli, anche a circa 280 mila visite (sì, avete letto bene). Spero che questi numeri siano di nuovo raggiunti e superati, dopo la mia morte.
Ma c’è una ragione speciale che mi ha indotto a raggiungere un accordo con la E-Text s.r.l. ed è questa: possedendo gli originali, anni fa provvidi a scannerizzare una grande quantità di articoli scritti da Maestri del giornalismo. Fu un lavoro assai faticoso. Possedevo uno scanner A/3 (ora è in soffitta e uso un più piccolo A/4) e provate a pensare quanto lavoro costasse mettere a punto una pagina di giornale o di rivista, affinché fosse adattata alle dimensioni, non sempre sufficienti, dello scanner.
Tutto questo lavoro è finito sulla mia rivista e a chi me ne parlava con entusiasmo, andavo dicendo che chi avesse letto tutti quegli articoli non avrebbe avuto più bisogno di andare a scuola! Molto del sapere umano si trova lì.
Ne ho fatti 2 e-book. che costano pochi soldi (4 euro l’uno) distinti tra gli articoli del “Corriere della Sera” e gli articoli de “La Fiera letteraria”. Gli anni che interessano sono quelli che vanno all’incirca dal 1968 al 1970 (ma le date sono riportate sotto ogni titolo), anni, ossia, assai movimentati e fervidi.
Io, ma solo io, posseggo il cartaceo (3 volumi per il “Corriere della sera” per un totale di ca 1.500 pagine e 3 volumi per “La Fiera letteraria”, anch’essi per un totale di circa 1.500 pagine). Messi in vendita, seppure con i prezzi economici di Amazon, ogni volume cartaceo sarebbe venuto a costare 50 euro. Ho deciso, dunque, di mettere in vendita solo il formato e-book. Ciascuno dei 2 e-book in vendita contiene tutta la serie di articoli che nel cartaceo assommano a ca 1.500 pagine. Qui il link per andare agli e-book in vendita su Amazon.
Per avere un’idea dell’impresa, metto anche il link degli articoli contenuti nella sezione I Maestri della mia Rivista e riuniti nei 2 e-book.