Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

IMPERIA: Il Foglio Letterario sarà presente alla Fiera del libro dal 3 al 5 giugno

30 Maggio 2011
IL  FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI
Associazione Culturale

Editoria di qualità dal 1999
   

 

IL FOGLIO LETTERARIO
 ALLA FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA
Porto Maurizio – Via XX Settembre
3 –  5 giugno – ore 9 – 20
   
Venerdì 3 giugno ore 18.15
 Bar Maurizio e Charlie Via XX Settembre
Presentazione 500 CARS & COMICS
di Marco Timossi e Stefania Ponzone
Presentazione delle NOVITA’ EDITORIALI
AUTORI PRESENTI ALLO STAND
 
 

500 Cars & Comics di Marco Timossi e Stefania Ponzone

Pag.140 – Euro 14 – ISBN 9788876063220

Quante volte al giorno parliamo, sentiamo parlare, leggiamo o riflettiamo di temi in qualche modo legati all’automobile? Sembra che tutto ruoti attorno alle… quattro ruote. Quante e quali vetture hanno segnato la storia di comics & cartoons? Tante: possono essere protagoniste o co-protagoniste (addirittura creature “viventi”), funzionali alle vicende narrate per via dell’ambientazione o perché “accessori” indispensabili dei personaggi, oppure semplicemente presenti sulla scena come elemento caratteristico del paesaggio urbano. Un libro-garage per patiti di motori, reali o soltanto disegnati… Marco Timossi  e  Stefania Ponzone, entrambi del 1975, sono marito e moglie dal 2005. Nella loro casa abbondano libri, fumetti, dvd, parcheggiati ormai in doppia o tripla fila sugli scaffali. Hanno pubblicato poesie, racconti, un romanzo (“Il contratto Cavalieri”, Ennepilibri), il saggio “Batman, la maschera e il volto” (Edizioni Il Foglio); da alcuni anni partecipano alla prestigiosa antologia “I Quaderni dell’Agave”, realizzata a Chiavari (GE). Il loro ultimo lavoro, prima di quest’opera, è stato “La favola del Cinquino” (500 Club Italia Edizioni), curato da Stefania in collaborazione con Lucia Fresia ed Ugo Giacobbe e per il quale Marco ha scritto il racconto – illustrato da Stefano Visora – che dà il titolo all’intero libro. E di Visora è anche il disegno scelto per la cover di “500, Cars&Comics”: grazie, Stefano! Chi volesse segnalare altre automobili ed in particolare la presenza di 500 in fumetti e cartoni animati, può contattare Marco sul suo profilo Facebook oppure scrivere a Stefania a s.ponzone@500clubitalia.it.


 

 

Edizioni Il Foglio

NARRATIVA

Direttore: Gordiano Lupi

www.ilfoglioletterario.it

Eddie

IL FOGLIO BIANCO

Pag. 164 – Euro 14,00

ISBN 9788876063152

Gli anziani sono la vera memoria storica di ogni paese, puoi imparare molte più cose sul passato da loro in 10 minuti che dopo ore su un libro, peccato che noi giovani, e spesso anche i meno giovani, ormai non li stiamo più a sentire, troppo presi dalla vita quotidiana che fila a mille all’ora, troppo presi dai nostri cellulari, computer, videogiochi portatili e non, giornali che danno solo brutte notizie (quelle belle leggendo un giornale sembra che non esistano), troppo intenti a pensare al nostro futuro per prestare attenzione ai racconti di un passato neanche così tanto passato. Ormai viviamo di diffidenza e indifferenza.

Eddie, all’anagrafe Luca Elia, nasce a Milano nel 1980, cresce in giro per l’Italia settentrionale, e dopo rischi indicibili e traversie innumerevoli è tornato a vivere e lavorare nella città natia.


 

Cambio di stagione di Maurizio Cometto

ISBN 9788876063206 – Pag.275 – Euro 15

Tutti smettono di parlare. Una sottile tensione s’insinua nell’aria. Gli occhi scrutano il marciapiede deserto al di là della doppia fila di vetri. Gli sguardi sono quasi timorosi. Forse qualcuno ha paura. Paura che le porte, questa volta, si aprano, e una forza misteriosa ci trascini tutti fuori per abbandonarci lì in quella stazione per sempre.

Siete mai stati coinvolti in una cospirazione che può sfociare in una rivoluzione armata? Quando rispondete al telefono e non sentite proferire parola dall’altra parte, quanto tempo impiegate a riagganciare? Quali oggetti può restituire una lavatrice dopo una centrifuga? Siete davvero sicuri che l’anima non possa andare in cancrena? Il nuovo romanzo di Maurizio Cometto, autore di punta della narrativa fantastica italiana, ci precipita nelle viscere di una Torino cupa, severa e misteriosa, dove impiegati di ritorno a casa dalle grandi industrie scoprono infezioni tumorali nelle metropolitane e zone oscure nel cervello. La storia di un’invasione nella vita di un uomo, della sua città, del mondo intero. Un cambiamento che è forse l’avvento di una nuova stagione della vita e della consapevolezza, forse una nuova era del mondo, forse follia individuale. La progressiva e inesorabile sconfitta della realtà apparentemente consolidata nei confronti dell’invasore: l’ignoto.

Maurizio Cometto  è nato a Cuneo il 29.09.1971. Nel marzo 2006 è uscito presso le edizioni Il Foglio il romanzo Il costruttore di biciclette. Nel settembre 2008 è uscita sempre per le edizioni Il Foglio la riedizione riveduta e corretta della sua raccolta di racconti L’incrinarsi di una persistenza. Laureato in Ingegneria Meccanica, vive a Collegno.

Singles incazzate di Rossella Anelli  

Euro 15,00 – Pag. 200 – ISBN 9788876063091

Singles incazzate: cinque ragazze che non ne possono più di essere considerate incomplete e fallimentari solo perché non hanno un uomo al fianco. Eccole qui: allegre, depresse, ironiche, agguerrite, stravaganti, argute, leggere, casiniste, profonde, in un libro tutto da ridere. Signore e signori, le donne sono stanche degli stereotipi. Non fatele incazzare. Rossella Anelli, emiliana di Piacenza, ha esordito in ambito narrativo nel 2005 con il sorprendente romanzo Single per forza (Edizioni Il Foglio), vero e proprio fulmine a ciel sereno nel mondo chick lit, che ha riscosso un immediato quanto inaspettato successo. È stata poi direttrice della collana di letteratura femminile delle Edizioni Il Foglio. Singles incazzate è il suo secondo romanzo.

 

Soggetti smarriti (Questi non sono i Promessi Sposi) di Enrico Mazzardi

Euro 12,00 – Pag. 135 – ISBN 9788876063237

Il codardo, il pavido, il vigliacco curato di campagna. «Quel libro mi ha rovinato la vita. Altro che fama. Sai cosa me ne faccio dei soldi se poi per strada mi si ride alle spalle ». Immediatamente riconosciuto da tutto il paese dove viveva come il celebre Don Abbondio, il mite bancario Mario Abbondi, una volta cessata l’attività aveva iniziato a covare qualcosa dentro di sé. Lo scarso rispetto nei suoi confronti, la misera opinione che la gente si era fatta di lui, pusillanime personaggio, non gli andava più bene. Enrico Mazzardi. Nasce ambidestro nel 1983 a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Cresce a Desenzano del Garda, studia a Bologna. Dopo i venticinque anni, ormai Dottore in lettere e giornalista pubblicista, inizia a scrivere: alcuni suoi racconti vengono pubblicati su riviste letterarie, tra le quali Tèchne. Questo è il suo primo libro.

 

Il vuoto intorno di Claudio Volpe

Pag. 280 – Euro 15,00 – ISBN 9788876063169

Avevo pensato all’insignificanza dell’uomo. A quanto siamo patetici. Agli uomini che nella vita si incontrano, si scontrano, si azzannano sulla scacchiera delle cose prive di senso. Quanti uomini nel mondo? Quanti esseri umani? Uomini che piangono, uomini che soffrono il dolore che fa parte di loro come fosse un pezzo del loro corpo. Uomini che sbagliano, uomini che non sanno perdere, uomini che non sanno vincere, uomini che sanno tutto e uomini che non sanno niente. Uomini che costruiscono e uomini che distruggono, uomini che giudicano e uomini che vengono giudicati. Uomini che muoiono uccisi senza pietà e uomini che sbattono la pietra per cavarne fuori una statua. Uomini che amano e uomini che odiano, uomini che sono soddisfatti di sé e uomini che se stessi è il loro peggior nemico. Uomini che sono uomini e si sentono donne, uomini che sono donne e si sentono uomini, uomini che amano uomini che vorrebbero essere donne, uomini che fabbricano speranze e uomini che distruggono quelle speranze. Uomini che fanno vestiti e uomini che indossano quei vestiti. Uomini che vorrebbero fuggire, via, lontano verso il mai più e uomini che sono fuggiti e non possono tornare. La nostra vita è fatta di uomini nati nella terra e uomini nati nell’oro, uomini che sono uguali e uomini che sono diversi, uomini che sono cittadini e uomini che sono stranieri, uomini che sono puliti e uomini che sono sporchi. Uomini che vogliono cambiare le cose e uomini che le cose le vogliono sempre uguali. Uomini che non sanno pregare e uomini che hanno dovuto imparare a farlo. Uomini che non riescono a ricordare e uomini che non riescono a dimenticare. Uomini. Semplicemente uomini. Patetici. Meravigliosi. Claudio Volpe è nato a Catania nel 1990. Questo è il suo primo romanzo.  

 

Uliano (zuppe d’ova, bandiere rosse, seicento multiple e tavoli di latta) di Sergio Rossi – Pag. 385 – Euro 18,00 – ISBN 9788876063176

Talete Ferrari, più noto con il soprannome di “Valanga”, stava attentando all’onore di Nicla, quindici anni come lui, sotto un letto; in casa oltre loro solo la nonna della ragazza per metà paralitica e per tre quarti rincoglionita. Il Valanga usava come un ragnone nero tutte le sue zampe per immobilizzare la vittima che, al momento di cedere, si sentì un’eroina di uno dei romanzi che leggeva di nascosto: “… e con la forza mi fece sua… – pensò e sospirò teatrale  – Ma cosa fai sciagurato?”

Il Topino interruppe il suo ragionamento insurrezionale: “Un maschio? Sì? e com’è?” “Un toro – disse Peppe – più di cinque chili!” “Un altro compagno, ora che si fa il socialismo; e come lo chiami?” “Uliano, come il cognome di Lenin, ti piace?” Virginia si rese conto troppo tardi dell’equivoco, per un po’ continuò a chiamare Giuliano suo figlio, disperatamente da sola, perché per l’anagrafe, ma anche per il padre ed i fratelli, Uliano si sarebbe chiamato Uliano. Poi si arrese.


 

Il Foglio Letterario si conferma fucina di talenti

Leggete qui!

http://vincentspasaro.blogspot.com/

IN EDICOLA A Giugno

ASSEDIO – BENEVENUTI NEL BUIO

Dopo Lorenza Ghinelli – con Il Divoratore – a Newton Compton…

Vincent Spasaro, direttore della collana Fantastico e altri orrori, pubblica con Mondadori nella collana da edicola SEGRETISSIMO.


 

PROSSIMO APPUNTAMENTO: FIERA DI LATINA dal 10 al 12 GIUGNO

 

 

EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO DISTRIBUZIONE
056545098
Corrispondenza: CASELLA POSTALE 66
Posta Centrale di via Volta – Piombino
Redazione: via Boccioni 28
57025 PIOMBINO (LI)

Letto 2284 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart