Giovedì 16 ottobre, alle ore 16, nei locali del Centro Chiavi d’Oro, (via delle Chiavi d’oro 6, sotto la Torre Guinigi), “Miricordoche…”, un pomeriggio tutto dedicato alla memoria della città e dei suoi abitanti: le testimonianze dei frequentatori del Centro per ricostruire e raccontare la storia recente di Lucca.
Cosa accadde prima, durante e dopo la liberazione della città nel settembre 1944? Politica e vita quotidiana in un Paese povero, devastato e con una convivenza civile tutta da inventare.
Chi c’era, chi ha visto e chi ha partecipato alla ricostruzione di Lucca e dell’Italia mette a disposizione il suo patrimonio più prezioso: i ricordi.
Con riprese video realizzate dai giovani ricercatori in storia contemporanea dell’Università di Pisa.
Ingresso libero.
Info: 0583 48097