Libri, leggende, informazioni sulla cittĂ  di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

ARTE: Uomini illustri al tempo di Isabella d’Este

28 Febbraio 2024

di Bartolomeo Di Monaco

Tempo fa esposi su Facebook la mia meraviglia nello scoprire che la bella città toscana di Arezzo aveva dato i natali a così numerosi uomini illustri. Eccone alcuni: Mecenate, Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Pietro Aretino, Masaccio, Piero della Francesca.

Così in questi giorni in cui sto leggendo la biografia di Isabella d’Este (Ferrara, 17 maggio 1474 – Mantova, 13 febbraio 1539), marchesa di Mantova, mi sono ugualmente meravigliato di quanti uomini illustri vissero nel suo tempo, alcuni dei quali conobbe di persona: Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Tiziano, Giulio Romano, Giovanni Bellini, Andrea Del Sarto, Verrocchio, Bramante, Correggio, Mantegna, Palladio, Ludovico Ariosto, Pietro Bembo, Baldassarre Castiglione, Niccolò Machiavelli. E fuori dall’Italia vivevano contemporaneamente Erasmo da Rotterdam, Martin Lutero, l’imperatore Carlo V sul cui regno non tramontava mai il sole e il re di Francia Francesco I, che fu da lui tenuto prigioniero a Madrid e Enrico VIII (quello delle 6 mogli e della rottura con la Chiesa cattolica).
Credo che quel periodo storico e quel periodo del nostro Rinascimento non abbiano l’eguale nella storia moderna.


Letto 34 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart