Gli sceneggiati Rai degli anni ‘60/‘70

di Bartolomeo Di Monaco

Nel riguardare i dvd della mia videoteca, sono arrivato agli sceneggiati RAI degli anni ‘60/’70. Ne ho già visti una decina, e ultimamente: “Anna Karenina” di Sandro Bolchi (1974) e “Madame Bovary” di Daniele D’Anza (1978).
Si tratta di due figure femminili passate alla immortalità grazie ai due omonimi capolavori della letteratura universale, rispettivamente di Leone Tolstoj e di Gustave Flaubert.
Sono figure che, al di là del felice esito letterario, non mi sono mai piaciute, in particolare Emma Bovary posseduta e distrutta dai suoi sogni e dalle sue ambizioni.
Negli sceneggiati i due personaggi sono interpretati da due donne bellissime: Lea Massari (Anna Karenina), che ho trovato qualche volta un po’ troppo leziosa, e Carla Gravina, ineccepibile nella parte.

Visto 3 volte, 1 visite odierne.