Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Corso di scrittura creativa

16 Marzo 2009

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
a cura di Annalisa Bruni
Parliamo?”
Dolo (Ve), Biblioteca Comunale –  Villa Concina

Nuovo, come ad ogni edizione del corso, è il tema lanciato alla fantasia di chi vorrà cimentarsi con la scrittura: il titolo di quest’anno, infatti allude al dialogo, forma narrativa tra le più difficili da rendere con efficacia e verosimiglianza, che diventerà metafora e spunto di sviluppo per storie “a due”, che raccontino le relazioni interpersonali più diverse: tra genitore e figlio, tra amici, tra amanti, tra colleghi, tra marito e moglie, tra fidanzati, tra medico e paziente, tra dipendente e datore di lavoro, tra cliente e commesso/a e tra tutte quelle, infinite, che via via emergeranno.
 

Durante il corso sarà presentato il libro:  Dialoghi e discorsi analoghi, a cura di Annalisa Bruni, Lucia De Michieli, Anna Toscano (Terra ferma, 2008), che pubblica i racconti degli allievi della seconda edizione (2007-2008) del corso di narrazione “Cucina di storie”, dedicato allo stesso tema.

Sede del corso:
Biblioteca Comunale,  Villa Concina, Via Comunetto n. 5 – 30031 Dolo (VE)

Tel. 041 411090, e-mail:  bibliodolo@libero.it

Programma:
lunedì 23 marzo 2009 ore 17.15-19.15
lunedì 30 marzo 2009 ore 17.15-19.15
lunedì 06 aprile 2009 ore 17.15-19.15
lunedì 20 aprile 2009 ore 17.15-19.15

Per iscrizioni e informazioni: tel. 041 411090

Anteprima del corso Mercoledì 18 marzo 2009 ore 17.30

 

Mercoledì 18 marzo (sempre presso la Biblioteca) in occasione della manifestazione “Note di Donne 2009” verrà presentato il volume  M’Ama? – Mamme, madri, matrigne oppure no  a cura di Annalisa Bruni, Saveria Chemotti, Antonella Cilento (Padova, Il Poligrafo, 2008).

 

Annalisa Bruni, scrive racconti e commedie radiofoniche. Ha pubblicato su quotidiani, riviste, volumi collettanei e siti web. Nel 2002 ha pubblicato il suo primo libro:  Storie di libridine  (finalista al Premio Settembrini – Regione Veneto 2003). Nel 2005 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti dal titolo  Altri squilibri. Sempre nel 2005 ha curato, con Lucia De Michieli e Tiziana Agostini, l’antologia di racconti degli allievi del Laboratorio di scrittura creativa del Circolo culturale “Walter Tobagi”:  Non disturbare. Scritture in corso.  Nel 2006 la Fondazione Querini Stampalia ha dato alle stampe il suo racconto  Langenwang. Nel gennaio 2008 è uscita la sua terza raccolta:  Della felicità donnesca  e altri racconti). Sempre nel 2008 è uscita l’antologia degli allievi del corso di scrittura creativa “Le scimmie” di Bolzano (UPAD), tenuto con Antonella Cilento,  Abbandoni e altre trasformazioni. Sempre nel 2008 è uscita l’antologia di racconti  M’ama? Mamme, madri, matrigne oppure no,  che ha curato con Saveria Chemotti e Antonella Cilento. Dal 1998 al 2005 ha diretto il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo “Tobagi” di Venezia. Ha tenuto corsi di scrittura creativa in diverse città italiane. Organizza da alcuni anni cicli di incontri con l’autore e laboratori di lettura. Lavora dal 1985 alla Biblioteca Marciana di Venezia. Ha curato, per il Comune di Venezia, le prime tre edizioni del corso di scrittura cinematografica “Raccontare Mestre” del Centro Culturale Candiani (2003-2005).


Letto 1344 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart