Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

… E arriva Franceschini

22 Febbraio 2009

Ho sempre avuto antipatia per Franceschini. E’ uno di quei cattolici che non stimo, pieni di livore, di invidia, alla Scalfaro per intenderci.
Il suo primo discorso di investitura dimostra che è un ragazzino a cui manca la saggezza politica. Manca anche a Berlusconi, s’intende, ma Franceschini, come Scalfaro, e aggiungerei anche come Castagnetti, trasuda malanimo e accelera, anziché frenare, quell’antiberlusconismo che ha portato alla sconfitta di Veltroni e al vuoto di programmi del Partito democratico. Se il bel tempo si vede dal mattino, farà molti danni. In quei pochi mesi che starà alla segreteria avremo una opposizione cieca e ottusa. Che il PD se ne liberi al più presto!
E poi… quel giuramento della Costituzione fatto in piazza, da scolaretto che fa le bizze.

Mi domando se ancora una volta il PD debba ricorrere ad ex democristiani per farsi rappresentare. Prima Prodi, poi l’altro giorno Scalfaro a tenere un comizio, ed ora in piazza ecco arrivare Franceschini. E’ mai possibile che in seno al PD non ci siano uomini più rappresentativi, nuovi e che vengano dal basso?

Mi piacerebbe essere una mosca per entrare in casa di D’Alema e sentire il suo commento alla bravata di Franceschini.
Che non sia invece che D’Alema, vecchia volpe com’è, stia a poco a poco, a fuoco lento, bruciando tutti gli ex democristiani che scalpitano nel PD? Prodi lo ha già bruciato, credo che bruciato, ma non da ora, sia anche Scalfaro, chiamato solo a rappresentare l’antiberlusconismo, lui che ne è stato il padre fondatore al tempo della sua Presidenza della Repubblica. Ora è la volta di Franceschini, che nel fuoco ci s’è buttato tutto intero, lo sciocchino.

Articoli correlati

“D’Alema contro Franceschini: ‘Mette Zizzania’ “. Qui.

“D’Alema attacca Dario” di Andrea Carugati. Qui.


Letto 1829 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart