Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

GHEZZANO (Pisa): Laboratorio di Poesia: La porta socchiusa

10 Novembre 2011

 

LABORATORIO DI POESIA

“ LA PORTA SOCCHIUSA ”  

    La Porta Socchiusa – Corso e Laboratorio di poesia – avrà inizio Lunedì 14 Novembre alle 18.00, presso la Saletta Momus di Felici Editore  in località La Fontina di Ghezzano (Pi) in Via Carducci  n °  60.

    Il Laboratorio sarà condotto dal poeta e narratore Alessandro Scarpellini.

    Il Corso si articolerà in 10 incontri, si andrà da un minimo di 8 allievi ad un massimo di 16 allievi.

    Vi saranno interazioni con mostre d’arte ed altre occasioni culturali ed artistiche.

    Come dice Garcia Lorca: “La poesia non cerca seguaci, ma amanti”.  

      Il Laboratorio La Porta Socchiusa  sarà un luogo – un porto – un naviglio – un’astronave – una possibilità per tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro mediante il potere evocativo delle parole.

Fare poesia è un modo diverso di guardare tutto ciò che esiste, scoprendo e rivelando se stessi al di là di quello che appare (che sembra a noi, che sembra agli altri).

      Il linguaggio poetico, vissuto come esperienza di vita e come fatto linguistico,  è una chiave per aprire la serratura complicata e delicata di noi stessi e del mondo in cui viviamo.

      Ogni persona, anche coloro che fino ad ora non hanno scritto versi,  navigherà nel mare misterioso e profondo dei suoni e dei significati al fine di cercare e scoprire la propria voce  poetica e creativa… attraverso la percezione, i sensi e la sensorialità, l’esperienza, la conoscenza, l’applicazione e il metodo, la visitazione critica ed immaginativa dei testi letterari.

    Sarà un viaggio affascinante e straordinario alla ricerca della magica radice della poesia.

    Capire il mondo ed esprimere se stessi attraverso le parole… è possibile.

    Alla fine del Laboratorio sarà pubblicato in piccolo libro contenente alcune poesie dei partecipanti che farà parte della collana “Dentro la scrittura”.

    Alessandro Scarpellini, oltre ad essere educatore di vasta esperienza ed esperto in lettura/scrittura creativa, è autore stimatissimo di storie e versi. L’ultimo libro di racconti, “L’Astronave Madre” (Felici Editore 2008) con prefazione del Premio Strega Ugo Riccarelli, ha avuto importanti riscontri dai critici e dal pubblico in Italia e all’estero.

    E’ recenstito nel “Compendio Autori Italiani del Secondo Novecento” edito dalle Edizioni M.E.M., collabora a periodici letterari e culturali. Il critico Franco Manescalchi l’ha inserito in una pubblicazione internazionale dell’antica Biblioteca Marucelliana di Firenze (2009) fra i più significati poeti toscani del dopoguerra.

Scarpellini ha inoltre  vinto importanti Premi Letterari (Chianti-Rufina, Mystfest, Domenico Rea, Carlo Cassola, Il Casentino, etc.) e in ben quattro Università (Firenze, Pisa, Bologna, Ferrara) sono state fatte tesi sul suo innovativo metodo di insegnamento. Ha tenuto laboratori di poesia e seminari di formazione sulla scrittura creativa a Santiago del Cile, Torino, Ragusa, Lucca, Firenze, Cassino, Fiuggi, etc.  

Ha collaborato in molti eventi e in diverse situazioni artistiche con musicisti, registi teatrali e cinematografici, fotografi, pittori, coreografi, scultori, scenografi, attori.

    Lo scrittore e formatore pisano, che sovente si dice metaforicamente un punto in movimento (riprendendo una frase di Peter Brook e il titolo di un suo libro), segue l’indicazione di Stanislavkij: “Non si deve cercare se stessi nell’arte, ma l’arte in noi”, attuando una vera e propria metodologia maiuetica della libertà e consapevolezza espressiva/linguistica.

    Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi in breve tempo a:     Felici Editore – Via Carducci, 60 – 56010 Loc. La Fontina , Ghezzano –  San Giuliano Terme (PI) – Tel.050.878159 – 348/7329809 ;     stampa@felicieditore.it

 

 

 

 

 

 

 

 


Letto 1239 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart